gonews.it

Nasce la Pro Loco per dare nuovo impulso al turismo

Adonella Cinci (foto gonews.it)

Organizzare eventi che possano rendere più appetibile e gradito il soggiorno dei turisti. Valorizzare le iniziative delle singole associazioni. Stimolare l’ospitalità e la qualità dell’offerta ricettiva, unitamente alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico.

Sono solo alcune delle finalità della nuova Pro Loco di Castelfiorentino, che si è costituita da pochi giorni con l’obiettivo di dare un nuovo impulso al turismo, attivando ogni possibile collaborazione tra liberi cittadini, associazioni, operatori economici, realtà emergenti del territorio.

La Pro Loco è nata per iniziativa spontanea di una decina di cittadini, i quali hanno formato un Comitato promotore coinvolgendo fin dall’inizio l’Amministrazione Comunale, la quale ha recepito con entusiasmo la proposta, impegnandosi a fornire ogni possibile supporto alla nuova associazione. Si è quindi passati alla predisposizione di uno statuto che è già stato approvato dalla prima assemblea, svoltasi una settimana fa nella sala rossa del Municipio, dove l’associazione ha deciso di stabilire la sua sede legale.

Per giovedì 9 luglio è già stata convocata una nuova assemblea, che dovrà eleggere i componenti del Consiglio Direttivo. Ai sensi dello Statuto, il Consiglio Direttivo è formato da un minimo di 11 ad un massimo di 13 membri (il numero verrà stabilito prima delle elezioni, per assicurare una equilibrata rappresentatività degli iscritti) e rimarrà in carica per 3 anni. Una volta insediato, il Consiglio Direttivo eleggerà il Presidente, un Segretario e un Tesoriere.

Nella Pro Loco si entra come liberi cittadini, ma essa punta altresì a favorire la collaborazione e a valorizzare le iniziative delle associazioni, nella prospettiva di una promozione complessiva di tutto il territorio.

“Siamo felici – sottolinea l’Assessore al Turismo, Adonella Cinci - che anche Castelfiorentino abbia una sua Pro Loco, soggetto notoriamente deputato a incentivare il turismo ma anche a migliorare la qualità della vita dei cittadini, con la quale l’Amministrazione Comunale potrà utilmente relazionarsi per potenziare il calendario degli eventi e rafforzare l’integrazione tra le singole iniziative e il tessuto economico e sociale della nostra comunità. Ringrazio il Comitato promotore per il lavoro svolto fino a questo momento, e anche il consigliere comunale Gianluca Sacconi per l’impegno profuso in questa iniziativa. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini a partecipare alla prossima assemblea di giovedì 9 luglio. L’estate del 2015 è iniziata bene, ma non è finita. Abbiamo infatti in serbo altre novità che annunceremo entro breve”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version