gonews.it

Torta di ricotta e mele al profumo di cannella

torta_di_ricotta_e_mele

Questa è una ricetta che mi ha dato direttamente la mia amica Ilenia, ottima massaggiatrice, vado da lei ogni volta che ho quel fastidioso dolore alla spalla, riesce ad alleviarlo e anche la mia schiena è contenta! Io lavoro tante ore al computer e a sedere e dopo anni purtroppo qualche dolorino inizio ad averlo. Ma la cosa che mi interessa di più adesso è la ricetta che mi ha dato che è molto gustosa e buona, facile da realizzare e da gustare tutto l'anno.

Gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità e la cannella conferisce un sapore e un profumo orientale.

La cannella è una spezia che potete trovare sia in polvere che in bastoncini, ha proprietà afrodisiache e serve contro il raffreddore

È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.

Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina.

La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l'azione antimicrobica e astringente.

Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.

Già nell'antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l'effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.

La cannella sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Uso in cucina

Il suo sapore è molto particolare, è infatti piccante e dolce allo stesso tempo.

Oggi la cannella viene usata per preparazioni prevalentemente dolci: torte, biscotti, frutta, caramelle e creme. Può dare inoltre un tocco particolare a gelato, macedonia di frutta e ricotta.

Molte bevande sono caratterizzate dall'aroma speziato della cannella, ad esempio vin brulé, sangria, liquori e punch.

Anche nelle ricette salate la cannella trova una sua dimensione come insaporitore di brodo di pesce o carne, nel risotto e nei piatti agrodolci. Soprattutto nella cucina orientale è facile trovare una nota di cannella nei piatti di carne o nelle salse salate, anche perché è una delle spezie utilizzate per il curry.

I bastoncini di cannella sono da preferire alla polvere laddove la preparazione del piatto lo consente poiché mantengono più a lungo l'aroma. Ad esempio in creme e salse possono essere immersi nel liquido durante la cottura e tolti alla fine.

Curiosità sulla cannella

Nell'Ottocento la cannella era talmente diffusa che quando nei libri di cucina si parlava di “un pizzico di spezie o di droghe”, si intendevano 4 spezie precise e la cannella era tra queste, assieme ai chiodi di garofano, al pepe e alla noce moscata.

Fontewww.cure-naturali.it/cannella/2212

 

Torta di ricotta e mele al profumo di cannella

Ingredienti

155 gr di farina Kamut

250 gr di ricotta

220 gr di zucchero di canna

3 uova

1 bustina di lievito

2 pizzichi di cannella

1 mela

1 etto di burro

Preparazione

Mettete la ricotta in una ciotola aggiungete  lo zucchero e amalgamate bene con la frusta, poi incorporate le uova e mescolate fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina mescolando dal basso verso l’alto, mettete il lievito e la cannella e amalgamate. Sbucciate la mela dividetela in due parti, una metà tagliatela a pezzi piccoli e aggiungetela all’impasto e poi aggiunte anche il burro fuso. Prendete una tortiera imburratela o metteteci carta da forno. Prendete l’altra metà della mela fatela a fettine sottili (mezze lune) e disponetela a raggiare intorno all’impasto. Mettete il dolce in forno preriscaldato, modalità ventilata, a 180 gradi per 30 minuti.

Ilenia S. di Ponte a Elsa (San Miniato)

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

 

Exit mobile version