Apparita si è svegliata tutta di un colpo stanotte, lunedì 22 giugno. La piccola frazione di Vinci alle porte di Lamporecchio è stata infatti oggetto di un tentativo di furto messo in atto alla casa del popolo 'Pasqualetti'. I malviventi sono andati a caccia delle slot machine e dello scambiamonete che è all'interno.
Prima hanno strappato l'inferriata a muro, poi sono entrati nei locali e hanno provato ad assaltare le macchinette. È però scattato l'allarme e il rumore degli attrezzi da lavoro ha letteralmente svegliato il paese alle tre del mattino. C'è chi ha iniziato a urlare contro i malviventi dalla finestra di casa, chi da una oliveta. Alla fine questi sono stati costretti a fuggire, a quanto pare su una Fiat Grande punto di colore nero.
Nel frattempo sono stati avvertiti i carabinieri della Compagnia di Empoli per avviare le indagini di rito. Sul posto sono stati lasciati arnesi come un cavo di acciaio, che presumibilmente doveva servire per trascinare via le macchinette, e il manico di un piccone.
