È stato presentato oggi, venerdì 19 giugno, il nuovo team che guiderà il Tuttocuoio per la stagione 2015/2016 di Lega Pro, girone B. Ponte a Egola odora di Livorno dopo l'arrivo di Cristiano Lucarelli, 39 anni, ex allenatore della Pistoiese e attaccante dei granata assieme a Igor Protti, 47 anni, adesso nuovo dirigente sportivo.
Il presidente Andrea Dolfi ha fatto conoscere i nuovi arrivati alla stampa assieme alla dirigenza Carismi, rappresentata dal presidente Alessandro Bandini e dal dg Alberto Silvano Piacentini, ancora sponsor della società.
"Siamo contenti dell'arrivo di Lucarelli e Protti, siamo una piccola squadra ma con i piedi per terra. Andiamo avanti per la nostra strada, abbiamo una nuova storia da scrivere. La pagina di Alvini è chiusa, ora facciamo spazio a loro", ha introdotto Dolfi.
"Appena ci siamo incontrati con il presidente Dolfi - ricorda Lucarelli - ho subito capito che c'era molta serietà, e ho accettato subito la sfida. Non mi definiscono un riflessivo - ironizza -. La cosiddetta 'lista della spesa' l'abbiamo già fatta, cercheremo giovani che vogliono avere una rampa di lancio per il calcio delle serie maggiori. Come pure talenti che si sono un po' persi nel loro percorso calcistico". La morale in soldoni è: "Non si viene al Tuttocuoio per soldi".
Nella sfida di questa "eredità pesante", come Lucarelli stesso l'ha definita, anche Igor Protti, capocannoniere del Livorno. Protti è stato avvistato molte volte quest'anno sulle tribune della partite di Lega Pro, segno di una ripartenza nel mondo del calcio dopo l'addio nel 2005.
"Vogliamo formare un gruppo a tutti i livelli, con la nostra conoscenza del calcio. Soprattutto insegnare che il calcio è uno sport di squadra, che i sacrifici vanno fatti tutti insieme. Proverò ad unire l'esperienza con la leggerezza all'interno dello spogliatoio", commenta il ds.
I nomi dei nuovi acquisti ancora non se ne fanno: ci saranno molte conferme dall'anno passato. Corrado Colombo, sodale di Protti nel Livorno, rimarrà a dispetto delle voci che lo davano già per ceduto.
Nel team saranno presenti anche altri ex compagni di Lucarelli: Alessandro Conticchio (ripetendo l'esperienza viareggina) e Richard Vanigli, quest'ultimo direttamente dal Forlì. Rimane Roberto Meropini come allenatore dei portieri.
