Una settimana esatta al via della Serra Biancoforno Cup 2015, un evento riservato ai più importanti bikers d’Italia e d’Europa ma anche a tutti quegli appassionati di mountain-bike che in sella alla propria bici decideranno di sfidare i temibili sentieri del Monte Serra.
La gara, unica nel suo genere, si svolgerà nei giorni di Sabato 27 e Domenica 28 Giugno e comprenderà due tappe riservate agli atleti professionisti e due tappe riservate agli amatori.
Il percorso è quanto di più spettacolare e impegnativo si possa pensare. La gara, valida anche come sesta prova della Coppa Toscana 2015, si suddivide in due distinti percorsi, quello della Serra Biancoforno Cup, appannaggio dei professionisti, e il Serra Ciclotour nato per soddisfare la voglia dei semplici appassionati di mountain bike di testare la propria bravura tra gli ostici sentieri del Serra.
E mentre per quest’ultimi sono previsti due tracciati di 32 km. e 33 km. da affrontare rispettivamente sabato e domenica, per coloro che hanno deciso di prendere parte alla Serra Biancoforno Cup le fatiche saranno decisamente maggiori. Alle ore 15 di Sabato 27 Giugno i bikers professionisti prenderanno il via dal Biancoforno Camp presso il Parco della Fornace in via Circonvallazione a Fornacette, puntando dritti verso il Monte Serra.
Gli atleti si troveranno di fronte ad un circuito di 42 km. per un dislivello totale di 1500 m. e questo è niente rispetto alla tappa di Domenica 28 Giugno che comincerà alle ore 8 e si snoderà per ben 73 km. con un dislivello di ben 3000 m. e salite che sfioreranno una pendenza massima del 34%. Sono previsti anche due gran premi della montagna: quello di sabato posto in località Piavola e quello di domenica in località Campampoli.
Si parla al momento di una cifra di iscritti che sfiora il migliaio di presenze, ma fino a Sabato 27 Giugno rimangono aperte le iscrizioni che si possono effettuare direttamente on line sul sito: www.serrabiancofornocup.it.
Ai nastri di partenza della gara anche molti team rinomati e il campione olimpico di specialità, Miguel Martinez.
Main sponsor della manifestazione è l’azienda Biancoforno che sarà affiancata per l’occasione da un altro grande sponsor a livello nazionale. Ci riferiamo alla San Benedetto che metterà a disposizione acqua e the a tutti gli atleti partecipanti e non solo.
Attorno alla Serra Biancoforno Cup 2015, si è creata inoltre un’importante sinergia. Imprenditori, amministrazioni comunali, sportivi, addetti ai lavori, testimonial, media, appassionati, sono pronti a valorizzare un territorio ed una corsa assolutamente unica nel suo genere.
La gara sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Bike Channel, canale 214 dellla piattaforma SKY e attraverserà ben cinque comuni: Calcinaia, Vicopisano, Buti, Calci e Capannoli.
Imponenti le misure di sicurezza adottate e lo spiegamento di uomini che saranno presenti sul tracciato per facilitare il percorso dei ciclisti. Altro fattore da tenere in considerazione è poi quello della logistica. La Polisportiva Casarosa, associazione che si è presa in carico l’organizzazione della corsa e che ha sede proprio dentro il Parco della Fornace metterà il bar e le cucine della struttura a disposizione degli atleti 24 ore su 24. Inoltre i partecipanti potranno pernottare con la propria tenda presso il Biancoforno Camp, mentre chi arriverà con il camper troverà delle apposite aree riservate.
Molte comunque anche le strutture convenzionate per l’accoglienza dei ciclisti, così come gli esercizi commerciali di Fornacette che forniranno menù a prezzi agevolati per la corsa. Anche i comuni interessati dalla gara hanno predisposto per la due giorni della Serra Biancoforno Cup molti eventi di carattere musicale, culturale e folkloristico che potranno incontrare il favore delle famiglie al seguito degli atleti o dei semplici sostenitori che non vogliono perdersi la corsa.
Significativo anche l’impegno della Polizia Municipale che per l’evento ha previsto delle modifiche alla circolazione stradale che entreranno in vigore alle 8 di Sabato 27 Giugno e termineranno alle ore 21 di Domenica 28 Giugno.
In via della Circonvallazione a Fornacette i veicoli nella direzione di marcia Vicopisano-Pisa saranno deviati all’altezza dell’intersezione con via Casarosa sulla corsia di marcia opposta, mentre quelli provenienti da Pisa con direzione di marcia Vicopisano saranno indirizzati verso il centro di Fornacette per poi riprendere la via della Botte.
Circolazione che subirà sostanziali modifiche anche nei Comuni di Vicopisano e Buti, soprattutto in prossimità della salita del Termine.