Non solo mostre da ammirare, ma anche numerose attività da sperimentare, per bambini e adulti. Nel corso dei quattro giorni di Cèramica a Montelupo Fiorentino saranno proposti laboratori, visite guidate e giochi.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il Museo della ceramica al numero 0571/51352, oppure alla mail info@museomontelupo.it.
Di seguito alcune delle attività proposte:
Visite guidate alle collezioni del Museo della Ceramica di Montelupo
Una visita sensoriale e interattiva al Museo della Ceramica, dove la guida accompagnerà i visitatori nella scoperta della produzione di maiolica a Montelupo dalla metà del XIII fino al XVIII secolo, illustrandone lo sviluppo e l’evoluzione dal punto di vista sia delle forme che dei decori.
Particolare attenzione sarà dedicata all’epoca rinascimentale, quando Montelupo divenne “fabbrica” di Firenze e uno dei maggiori centri di produzione di maiolica di tutta Europa.
Quando: giovedì 18 e venerdì 19 giugno alle ore 18.00 - 21.30
sabato 20 e domenica 21 giugno alle ore 15.00 – 18.00 – 21.30
Visite guidate al Borgo di Montelupo e al percorso di Cèramica
Dopo un Caffè di benvenuto al Museo della Ceramica i partecipanti partiranno per una passeggiata nel borgo di Montelupo, seguendo il percorso di Cèramica e soffermandoci sulle mostre allestite per l’occasione.
Il percorso prevede la visita del centro storico di Montelupo, nel corso della quale la guida illustrerà la storia di
questo piccolo borgo fondato nel 1203; sarà inoltre possibile attraversare il nucleo più antico della città, dove ancora oggi è visibile la casa natale di Baccio da Montelupo, e si potrà visitare l’antica Prioria di San Lorenzo, costruita sulle preesistenti strutture di un cassero fortificato.
Quando: sabato 20 e domenica 21 giugno alle ore 10,30
Caccia al tesoro nel museo della ceramica e merenda con Lupo Zaffero, la mascotte del museo
Per imparare in maniera divertente l’evoluzione dei decori e delle forme della ceramica medievale rinascimentale montelupina bambini e ragazzi (età 5 - 12 anni) saranno coinvolti in una insolita caccia al tesoro fra le vetrine del Museo della Ceramica, alla ricerca di indizi celati in stemmi familiari, animali
mitologici, curiosi ritratti, date e sigle nascoste.
Le innovative e divertenti postazioni didattiche del Museo proporranno puzzle in ceramica, laboratori olfattivi e un percorso che si conclude con una sorpresa di Lupo Zaffero, la mascotte del museo, e con una
merenda. Quando: sabato 20 e domenica 21 giugno alle ore 15.00
Laboratori di manipolazione dell’argilla e decorazione della ceramica per bambini
Saranno messi a disposizione dei bambini (età 3 - 12 anni per il laboratori di manipolazione, età 5-12 anni per i laboratori di decorazione) le attrezzature necessarie per poter sperimentare, con le proprie mani, sotto la guida di personale esperto, le tecniche di base per la realizzazione di varie forme della ceramica di Montelupo.
Per i laboratori di decorazione saranno utilizzati piccoli torni da decoro, oggetti smaltati, colori e pennelli perché i bambini possano creare, con la collaborazione dei nostri tutor, il loro capolavoro di ceramica!
Sarà possibile lasciare l’oggetto che sarà cotto nei nostri forni. Le persone potranno ritirarlo dopo qualche settimana o chiederne la spedizione.
Quando: giovedì 18 e venerdì 19 giugno alle ore 18.00 – 21.30
Sabato 20 giugno alle ore 10.30 - 18.00 – 21.30
Domenica 21 giugno alle ore 10.30 - 18.00
Cena rinascimentale con Leonardo da Vinci e Lorenzo il Magnifico
Domenica 21 giugno alle ore 20.00 il Museo della ceramica ospiterà un evento organizzato in collaborazione con Slow Food dell’empolese-valdelsa e inserito nel programma di “Vetrina Toscana”.
Un cena dai sapori rinascimentali sarà abbinata ad uno spettacolo teatrale che ripercorre attraverso personaggi celebri della nostra storia le vicende di Montelupo, della Toscana e della manifattura ceramica locale, un tempo “fabbrica” dei nobili casati fiorentini.
Sfileranno così Lorenzo il Magnifico, Leonardo da Vinci, Maria dei Medici….
È necessaria la prenotazione. Per informazioni su costi e disponibilità contattare il Museo della Ceramica al numero 0571/51352, oppure per mail a info@museomontelupo.it.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
