gonews.it

Filippo Ciampolini (FI) interviene dopo la seduta del consiglio comunale

Il capogruppo di Forza Italia Filippo Ciampolini

Ecco di seguito l'intervento di Ciampolini:

"La seduta del consiglio del 17 giugno è stata lunga, molti gli argomenti all'ordine del giorno.

La delibera sulla riduzione dei costi, punto 11 anticipato rispetto al calendario, licenziata dalla commissione statuto passa a larga maggioranza astenuta solo la consgliera Masini.

Si passa all'esame del rendiconto di gestione, al di la dei giri di parole contano i numeri c'è un avanzo di gestione pari ad € 3 milioni e 400,00 mila di cui 900.000,00 spendibili subito...

Sono stati dimezzati gli interventi di pubblica utilità, il piano delle opere pubbliche non è partito dal 2014 nessuna opera annunciata è stato realizzata, è un avanzo di amministrazione da primato, se fossimo la Certaldo Comune spa dovremmo essere felici, ma così non è, essendo il Comune un un ente pubblico, con l'obbligo del paregio di bilancio, non possiamo essere felici, se prendiamo 100 euro dai cittadni e ne spendo 70 o sono incapaci di spenderli per la colletività o abbiamo chiesto troppo ai cittadini, non ci sono vie d'uscita, nel 2016 il governo Monti ha previsto che parte di queste somme verranno indirizzate per attenuare la presione del debito pubblico, auspico che l'amministrazione si adoperi, da un lato per attenuare la pressione fiscale ed dall'altro vengano realizzati gli interventi indispensabili per riqualificare Certaldo.

Le opere che non possono essere realizzate per il patto di stabilità.sostiene le giunta, peccato che sotto elezioni parta l'asfalto elettorale, il dosso sotto casa etc... la capacità di spesa quando l'amministrazione vuole è senza freni-... anche in barba alle normative, la vicenda di Palazzo Pretorio e la maxi consulenza da QUATTROCONTOMILA EURO senza bando insegna.

Voto contrario Forza Italia ed Altra Politca astenuto 5 stelle

Chiedo che vengano anticipate le comunicazioni del Sindaco in merito ai avori di Palazzo Pretorio ed alla chisura delle parti recentemente aperte di Palazzo Pretorio.

Il sindaco relaziona in merito alla vicenda il genio civie che farà le opportune verifiche in attesa della relazione dei tecnici.

Il plauso dell'iniziativa va indubbiamente al dirigente comunale , per la competenza, per la serietà, per il coraggio la determinazione, l'auspicio è che alla scadenza del corrente anno venga riconfermata la posizione organizzativa fino all'esito della vicenda.

Il cinema Boccaccio, ha avuto lo stesso iter procedurale di Palazzo Pretorio, avevamo chiesto che la documentaiozne venisse inviata all'Autotà di vigilanza, gli amministratori hanno detto di no perchè hanno garantito che è tutto a posto.. meno male che ci sono i tecnici, invieremo tutto il materiale comunque all'Autorità di vigilanza.

Ritiro della convezione con l?università di Bologna sull'estrazione Co2.

Il consigliere Guarino (PDL) nel marzo 2014 aveva proposto un documento per il ritiro della delibera di cui oggi si propone il ritiro, all'epoca non vi erano spese, oggi abbiamo già sostenuto un costo di € 10.000,00 oltre iva, non abbiamo un documento che attesti il lavoro svolto... bastava un'pò di coraggio e di convinzione da parte del pd di governo e avremmo risparmato oltre 12 mila euro ed una figura poco edificante, il comune di Barberino Val d'Elsa incaricò un tecnico Certaldese spendendo poche migliaia di euro, il Comune di San Gimignano non ha avuto spese ..noi siamo andati a cercare Bologna dopo che da Pisa ci avevano detto no... avevevamo bisogno di spendere 10.000 euro e fare orecchi da mercante difronte a chi come il consigliere Guarino consiliava buon senso, necessità di umiltà avrebbe comportato sicuramente un risparmio per le tasche dei cittadini.

Colpo di scena sulla delibera n. 8 attività amministrativa – regolamento degli isttuti di partecipazipone : All'art. 3 si prevede che "il collegio è nominato dal consiglio entro tre mesi dal suo insediamento ..."

si tratta dunque di aprovare un collegio già scaduto... si propone di insediare un collegio dei garanti in presenza di violazione normativa, propongo il ritiro della delibera.

Sembra che nessuno abbia letto la delibera o peggio l'abbia letta e non si sia accorto del problema ... alla fine viene emendata la delibera prendendo atto della scadenza del termine.

Dopo questa figuraccia viene approvata all'unanmità con integrazione.

Resto a disposizione per chiarimenti".

 

Filippo Ciampolini

Exit mobile version