La Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo di colore arancione (criticità moderata) valido dalle ore 6 alle ore 22 di domenica 14 giugno 2015 per temporali forti su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze.
I temporali potranno risultare persistenti ed essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
La Soup - Sala Operativa Unificata Permanente - della Regione Toscana ha diramato oggi un avviso di allerta meteo per temporali forti su tutta la regione nella giornata di domenica 14 giugno 2015.
Anche per il nostro territorio l’avviso di “criticità moderata” (arancione) e rischio idrogeologico idraulico è valido dalle ore 6.00 alle ore 22.00 di domani: a partire dalla mattina di domenica 14 giugno sono previste precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, che, dalla fascia costiera, si estenderanno velocemente a tutte le aree interne; i temporali, più probabili sulle zone centro settentrionali della regione, potranno risultare anche forti e persistenti ed essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. Dal tardo pomeriggio - sera è atteso un graduale miglioramento, con attenuazione delle precipitazioni a cominciare dalle zone costiere. Sul sito della Regione Toscana, nella pagina “Allerta Meteo”, è possibile consultare le mappe di sintesi delle criticità regionali, i rischi e le norme di comportamento - http://www.regione.toscana.it/allertameteo.
Si ricorda che, in caso di emergenza, la Sala operativa provinciale unica integrata di protezione civile viene attivata anche 24 ore su 24, con funzioni di coordinamento e supporto alle attività degli uffici di protezione civile degli Enti locali e con la collaborazione delle strutture operative competenti e delle associazioni di volontariato. Sul sito della Provincia, sezione Protezione Civile, è possibile accedere a informazioni su bollettini meteo regionali, numeri utili e norme di comportamento in caso di emergenza. Si raccomanda prudenza negli spostamenti e di tenersi costantemente aggiornati sull’evolversi dei fenomeni meteorologici in corso.