gonews.it

Attività per l’estate: Ciaf, Centri Estivi e corsi di nuoto per bambini e ragazzi

Davvero grande è stato il riscontro ottenuto dai servizi estivi (Centri, CIAF, Piscina) proposti  dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi  per i bambini ed i ragazzi.

Ben superiore alle aspettative più rosee ed ottimistiche è stata infatti l’adesione alle tre diverse tipologie di offerta per lo svago ed il divertimento estivo dei bambini e dei ragazzi, e che vede il coordinamento, la supervisione e la presenza attiva e competente del personale educativo specializzato delle Cooperative Medicea (Eskimo) e La Giostra (CO&SO), da molti anni attive in questo specifico ambito professionale.

Le famiglie cerretesi, infatti, hanno avuto la possibilità di scegliere tra i CIAF, i Centri estivi ed i corsi di nuoto.
I quattro CIAF (Centri Infanzia Adolescenza e Famiglie, presenti a Bassa, Lazzeretto, Cerreto Guidi, Stabbia)  che anche nella loro versione estiva si rivolgono ai  bambini di età superiore ai sei anni e ai giovani fino a 18 anni, residenti nel Comune, svolgeranno un programma particolarmente adatto alla bella stagione, con molteplici attività all’aperto, escursioni, un’uscita settimanale alla piscina di Larciano, una gita breve a settimana ed una gita lunga, dell’intera giornata.
I due Centri estivi, uno a Bassa per i bambini della Scuola dell’Infanzia, dai 4 ai 6 anni, e l’altro a Lazzeretto per i bambini della Scuola Primaria, rispetto ai CIAF  osserveranno  un orario più lungo, dalle 8.00 alle 17.00, con un programma delle attività decisamente vario:  moltissime attività esterne anche ai centri, un’ uscita settimanale in piscina, una gita lunga al mese ed una gita breve a settimana.

Infine, i corsi di nuoto, rivolti ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della Scuola Media di Cerreto Guidi,  e che si terranno presso la piscina intercomunale di Larciano.
Sono due i corsi di nuoto previsti: il primo, nel periodo dal 15 giugno al 6 luglio, il secondo dal 7 al 28 luglio.

Rispetto a questo tipo di proposte, dal costo assai contenuto per le famiglie, il riscontro è stato assai significativo: per i vari periodi estivi dei CIAF, 89, complessivamente,  sono state le adesioni a Bassa, 100 a Cerreto Guidi, 62 a Lazzeretto, 88 a Stabbia.
I due Centri Estivi hanno avuto 124 iscrizioni ed  i due corsi di nuoto, in ciascun periodo,  vedranno partecipare 31 bambini e ragazzi.

“Siamo molto contenti di questa massiccia adesione”, afferma soddisfatta Simona Rossetti, Sindaco di Cerreto Guidi:  “significa che le famiglie ed i bambini hanno molto apprezzato i servizi e le attività proposte, che hanno finalità aggregative, socializzanti, ricreative.
L’Amministrazione  si è anche molto impegnata affinché venisse data a tutte le famiglie che ne hanno fatto richiesta una risposta positiva, anche quando, visti gli alti numeri delle iscrizioni, si è reso necessario attivare un numero maggiore di operatori, con costi aggiuntivi a carico del Comune e quando, viste le esigenze di lavoro delle famiglie, si è convenuto sulla necessità di attivare, su richiesta, anche ingressi anticipati nei CIAF alle 7.45”.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Mariangela Castagnoli, evidenzia infine il fatto che quest’anno, sulla base delle richieste avanzate da molte famiglie, sono stati attivati servizi non solo per i bambini, ma anche per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. “Una fascia finora rimasta fuori da questo tipo di opportunità”, afferma l’Assessore, “che consideriamo invece importante anche per i preadolescenti, che potranno stare insieme, svolgendo attività piacevoli e diversificate settimana per settimana, con l’attenzione vigile, ed amichevole al tempo stesso, di operatori esperti e qualificati”. Le attività del CIAF Estate per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni avranno infatti, ogni settimana,  un diverso tema che farà da filo conduttore: ci sarà infatti la settimana dello sport, quella  dell’arte e della musica, quella dell’inglese.
Insomma, sarà un’estate all’insegna dello star insieme, divertendosi ed imparando!

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Exit mobile version