gonews.it

Un weekend 'ad arte' nel borgo medievale: Pratesi e IGNIS protagonisti

IGNIS - Marcello Scarselli

Apre domani, venerdì 12 giugno, la mostra personale di Fulvio Pratesi nell'atrio di Palazzo Giannozzi nel borgo di Certaldo Alto. Pratesi, artista fiorentino, ha saputo tradurre la passione per l'arte e la pittura nella sua principale occupazione.Le opere esposte sono quadri e sculture, realizzate con una resina prodotta dall'artista, e ruotano attorno al tema della figura umana e l'identità come unica sostanza della vita. “Con le mie opere – dice Fulvio Pratesi – cerco di isolare l'infinita miniatura della nostra vita. Un tassello di mosaico rappresenta solo se stesso ma insieme ad altri migliaia compone un'immagine e si annulla in essa”.

La mostra è visibile fino al 22 giugno ed è realizzata in collaborazione con gli artigiani di Palazzo Giannozzi: Artesia – laboratorio di ceramica artistica e il laboratorio di stampe d'arte di Silvia Borgogni. Ingresso gratuito.

In Palazzo Pretorio prosegue invece la mostra di arte contemporanea, “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli, artista pisano di peso e caratura unica nella ricerca della forma/non forma. Ignis, che doveva concludersi domenica 14 giugno, è stata prorogata fino a domenica 21 giugno.

La mostra fa parte del progetto espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra; un progetto che ha avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015. Sono esposte complessivamente circa 50 opere pittoriche alcune di grande formato a cui si aggiungeranno piccole sculture in ceramica, sculture in ferro e una installazione come omaggio al fuoco.

La produzione di Scarselli è interamente risolta nella ricerca di un elemento archetipo forgiato e levigato, come se fosse la fucina di un fabbro che con sapiente maestria e la consapevolezza che ogni forma è già esistente in natura riesce a coinvolgere colui che guarda. Un insieme di masse equilibrate dal vuoto.

Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00, fino al 14 giugno 2015.

Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.

 

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Exit mobile version