Ricomincia l’avventura dello SmallMovie Festival, il Festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione SmallMovie in collaborazione con il Comune di Calcinaia.
Una rassegna appassionante e coinvolgente che ha richiamato artisti e registi da tutta Italia e da mezza Europa e che nel 2015 cercherà di replicare lo straordinario successo delle tre edizioni precedenti con tante novità.
Per la sua quarta edizione, lo SmallMovie Festival continuerà a fregiarsi del titolo di “International Short Film Competition”, ovvero di una competizione riservata a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo.
Alla serata finale del Festival che si svolgerà esattamente Domenica 25 Ottobre in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia parteciperanno quindi anche lavori di registi stranieri in lingua originale (ma sottotitolati in italiano), in grado di portare altre culture cinematografiche e conseguentemente altre storie, altri personaggi, altri paesi alla ribalta.
Intanto sono nuovamente aperte le iscrizioni per prendere parte allo SmallMovie Festival 2015. La serata finale (ovvero quella in cui si decreteranno i corti vincitori) come detto è prevista per Domenica 25 Ottobre, ma le opere degli aspiranti vincitori dovranno essere inviate entro il prossimo 15 Luglio, come da regolamento consultabile sul sito www.smallmoviefestival.it
Altra importante novità dello SmallMovie Festival 2015 è che la rassegna si svilupperà in due intense giornate. A differenza degli scorsi anni tutti i corti proiettati durante il Festival potranno concorrere per il premio finale e saranno giudicati da una giuria di esperti. Per cui sia Sabato 24 che Domenica 25 Ottobre si assisterà alla proiezione dei corti in concorso.
Tornando al concorso sono due le categorie previste per i giovani "short-registi" desiderosi di prendere parte alla Rassegna, ovvero:
Short: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
Horror Short: Sezione aperta a cortometraggi di genere horror / thriller, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
I corti di ogni categoria saranno visionati sia dal pubblico che da una giuria di esperti che comprende giornalisti e addetti del settore che decreteranno il "corto" vincitore di ogni sezione, opera che si aggiudicherà un premio di 250 € ed una targa di riconoscimento.