
"Grazie al tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria si salva un giovane Internato che ha tentato il suicidio Ieri nel primo pomeriggio, nella Struttura Penitenziaria di Montelupo Fiorentino, solo ed esclusivamente grazie all’immediato intervento dei Colleghi di Polizia Penitenziaria, è stata salvata la vita ad un giovane Detenuto (con problemi psichici e che deve scontare ancora qualche anno di carcere) che ha tentato il suicidio impiccandosi con l’uso di lenzuola.
L’iniziativa del 27enne di mettere in pratica il suicidio è stata scoperta immediatamente e solo per la tempestività dell’intervento dei Poliziotti il Detenuto si è salvato.
A Montelupo Fiorentino, dopo che la legge ha previsto la soppressione dell’ex OPG, rimangono ancora oltre 90 Persone recluse, che non trovano diversa collocazione visto che nessuna Struttura alternativa, prevista appunto dalla Legge, è stata creata. Nel frattempo il Personale di Polizia Penitenziaria continua ad assicurare – nonostante i molti detrattori – una funzione essenziale per la Sicurezza dei Cittadini e per l’assistenza e l’espiazione delle misure disposte dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di Persone che non possono essere riammesse in libertà. Al momento, esclusa la Direzione Penitenziaria, nessuno ha inteso partecipare apprezzamento al Personale che ha evitato anche questa nuova tragedia. Ma non osiamo pensare cosa avremmo dovuto ascoltare, anche in termini di polemiche, se per caso fosse trascorso qualche “attimo di troppo” e fossimo oggi a commentare un esito diverso della vicenda".
Fabrizio Ciuffini, Segretario Generale FNS Cisl Toscana
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro