Minestra Fredda Mediterranea

 

di-verdure-e-borlotti-con-i-ditalini-ricetta-640x480

Ringrazio tutti quelli che mi chiamano o che mi mandano via mail o per Facebook le loro ricette. Sono grata di questo e ringrazio in particolare la signora Rossella che la scorsa settimana è passata direttamente in radio (ricordo che Radio Lady è in via De Amicis al numero 38 a Empoli, Firenze) e mi ha lasciato la sua ricetta. Appena l'ho letta mi è piaciuta, molto gustosa, saporita piena di profumi mediterranei.

MINESTRA FREDDA UN MIX DI SAPORI E COLORI

Ingredienti per 4 persone

1 Sedano

1 Carota

1 cipolla

5 fiori di zucca

3 pomodori pelati rossi

Circa 50 gr di fagioli lessati (anche quelli in scatola)

Qualche foglia di basilico, alcune le taglierete a pezzetti e altre le lascerete intere per guarnire

Formaggio grana

200 gr Pasta da minestra (ditali rigati o simili)

Acqua di cottura della pasta

Sale e pepe q.b

Preparazione

Pulite le verdure e fate un battuto con il sedano, la carota, la cipolla e mettete a cuocere con un po’ d’olio in una padella antiaderente. Quando il soffritto è appassito aggiungete i pomodori a pezzetti e cuocete per 5 minuti. Mettete a bollire l’acqua per la pasta almeno 3 litri. Quando bolle buttate la pasta. Il soffritto con il pomodoro lo mette in una insalatiera molto grande (per contenere la minestra). Nello stesso tegame del soffritto cuocete i fiori di zucca, precedentemente lavati e tagliati a strisce con poco olio e saltate per pochi minuti. Quando la pasta è cotta (mettete da parte un po’ d’acqua della minestra) mettetela nell’insalatiera con il soffritto, i fiori di zucca, i fagioli cannelli, formaggio grana abbondante basilico fresco tagliato a pezzetti, l’olio e girate il tutto . Con un mestolo per minestra prendete l’acqua di cottura e inseritela un po’ alla volta nel’insalatiera fino alla consistenza che desiderate se preferite la minestra più liquida o più asciutta. Se la volete fredda dovete prepararla due ore prima di mangiarla ricordando che l’acqua però si ritira mentre raffredda. Aggiustate di sale e pepe e d’olio e guarnite con alcune foglioline di basilico che avete tenuto da parte.

Rossella Zona stadio Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.