gonews.it

Nastri d'argento 2015, un brano dei 'Gatti Mezzi' in corsa come miglior canzone originale

Il 29 maggio sono state annunciate tutte le candidature ai Nastri 2015 e con nostra grande soddisfazione abbiamo appreso che i Gatti Mézzi siano in corsa per la miglior canzone originale in compagnia di Francesco De Gregori, Raphael Gualazzi, Lello Analfino, Aldo De Scalzi e Roberta Ser.

La canzone è Morirò d’Incidente stradale contenuta nell’album Berve fra le Berve (Sam 2011). Fino a qui tutto bene, il nuovo film di Roan Johnson, per il quale i Gatti hanno realizzato la colonna sonora, è invece in lizza nella categoria “migliore commedia”.

 

Qui potrete ascoltare il brano e vedere alcune immagini del film:

 

I concerti del tour estivo

17/04 Auditorium Comunale, Orbetello (Gr)

09/05 Auditorium Flog, Firenze

23/05 The Cage, Livorno

20/06 World Refugee Day, Parco delle Cascine, Firenze, breve intervento

26/06 Giardino Pincherle, La Fabbrica live, Bologna

04/07 CGIL Incontri, Serravalle Pistoiese (PT)

11/07 Squinterno Festival, Berceto (PR)

24/07 Collinarea Festival, Lari (PI)

15-16/07 Mercantia, Certaldo (FI)

03/08 Lastra a Signa (FI), Festa della Birra

11/08 Bagno Vignoni (SI)

03/09 Aspettando Metarock Pisa - Concerto di Compleanno

I Gatti Mézzi ci raccontano “Morirò d'Incidente Stradale” il singolo che è stato scelto da Roan Johnson per il trailer del film “Fino a qui tutto bene”:

“Tante cose hanno scritto questa canzone “Morirò d'Incidente Stradale” è un testamento, una storia d'amore terminata tragicamente, un promemoria amletico personalizzato. E' la malattia del padre, è una promessa al figlio, è uno schiaffo al destino. E' un'inutilissima passione per i motori e l'amore più grande di tutti, quello per la vita. Morirò d'incidente stradale è la voglia smodata di campare cent'anni, raccontata nel peggiore dei modi.”

Dopo il tour estivo di “Vestiti Leggeri” (Picicca-Sony), in compagnia di tutti i personaggi che hanno colorato i cinque album del duo toscano, I Gatti Mézzi annunciano l'uscita di un nuovo album in autunno, che si preannuncia carico di lirismo, auto-ironia ed umanità vissuta. Il tour invernale 2014-2015 ha condotto il duo pisano in lungo ed in largo per la penisola con un concerto all'insegna della canzone, e delle storie di paese che i due musicisti pisani hanno saputo convertire ed illuminare dall'interno con la consueta bellezza carica di ironia pungente e citazioni provenienti da letteratura e dalla migliore tradizione della canzone italiana.

e qui il video clip di “Delirio”

Quest'anno i Gatti Mézzi compiono 10 anni di attività e per festeggiare insieme a tutti voi, annunciano un concerto speciale, all’interno del quale, nel corso della serata verranno suonati alcuni dei brani storici dei Gatti e rispolverati un paio di monologhi, che non riproponevano da tempo. Questo 2015 è un anno importante, oltre al decennale insieme, al nuovo album in lavorazione previsto per autunno, il 19 marzo nelle sale cinematografiche di tutta Italia, distribuito da Microcinema, è uscito “Fino a qui tutto bene”, il nuovo film di Roan Johnson del quale i Gatti Mézzi hanno scritto e arrangiato la colonna sonora, che è valsa al duo pisano una preziosa candidatura ai Nastri d’Argento nella categoria “Miglior canzone originale”.

Ecco qui invece il trailer del film:

Exit mobile version