Mancano pochi giorni alla undicesima edizione del Trittico del Serra, quella che ormai può essere definita la più famosa cicloscalata della Toscana.
L’evento nato anni fa, dall’idea di sette amici che un sabato mattina si dettero appuntamento per compiere la triplice scalata del Monte Serra, negli anni successivi ha sempre visto crescere il numero di partecipanti arrivando alla quota record di 400 ciclisti iscritti.
La manifestazione unica nel suo genere, il cui deus ex machina David Bardini con l’aiuto di alcuni amici si prodiga da anni per organizzare una giornata di ciclismo all’insegna dello sport non agonistico e del puro divertimento, si rivolge a tutti quei ciclisti che vogliono cimentarsi sulle salite dove anche molti corridori professionisti si allenano o testano la loro condizione in vista delle gare più importanti.
Quest’anno il Trittico del Serra si svolgerà Domenica 11 giugno, con partenza alle ore 7.30 da Calci (PI) con il percorso classico che prevede l’ascesa del Monte Serra dai tre versanti.
Nel dettaglio, la manifestazione con percorso di 61 km e dislivello complessivo di 2500 mt, prevede l’ascesa del Monte Serra fino al cancello RAI, dai tre versanti che verranno percorsi con sequenza Calci – Sant’Andrea – Buti. Ad inizio e termine di ogni ascesa verrà convalidato il foglio di viaggio da un giudice di gara ed il brevetto verrà consegnato al termine della terza ascesa. Il nome di tutti i brevettati verrà inserito nell’albo d’oro della manifestazione.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i tesserati cicloamatori F.C.I. o U.I.S.P. o altri enti di promozione sportiva.
Per velocizzare le operazioni di partenza (ritrovo dalle ore 7.30 e partenza dalle 8:00 alle 8.30 di domenica 11 giugno) è gradita l’iscrizione entro giovedì 08 giugno tramite la pagina web www.tritticodelserra.it . Le iscrizioni saranno poi riaperte il 11 giugno la mattina del Trittico per ciclisti che si presenteranno con il proprio tesserino da cicloamatore.
Si ricorda che i partecipanti sono tenuti obbligatoriamente all’uso del casco rigido ed al rispetto delle norme del nuovo codice della strada.
Nel piazzale prima della vetta e in piazza Garibaldi a Buti sarà previsto un ristoro gratuito per tutti i partecipanti a partire dalle ore 10.30 fino a termine manifestazione (ore 14.00). Al termine della triplice scalata, il Comune di Calci metterà a disposizione dei partecipanti le docce di un impianto sportivo comunale.
A fine manifestazione, per chi lo desidera, sarà possibile pranzare in un ristorante del luogo a prezzo convenzionato previa prenotazione tramite l’organizzazione Trittico del Serra tritticodelserra@gmail.com.

Fonte: Ufficio Stampa Trittico del Serra