gonews.it

Traffico in tilt, sanzionata la ditta che effettua i lavori per conto di Publiacqua

foto di archvio

Traffico letteralmente in tilt questa mattina, lunedì 8 giugno, nella zona di Bagnolo. Responsabile dei disagi i lavori “urgenti” su una perdita d'acqua in via di Bagnolo, nel tratto a senso unico in corrispondenza di Villa Strozzi.

Peccato, però, che “l'urgenza” risalisse a venerdì pomeriggio, 5 giugno, quando con un fax il gestore della rete idrica avvisava l'amministrazione comunale dello svolgimento di interventi di ripristino per una perdita.

Per tutto il fine settimana in via di Bagnolo non si è visto nessun operaio, mentre questa mattina residenti e pendolari, senza nessun preavviso né un'adeguata segnaletica, si sono ritrovati con la strada chiusa.

Gli automobilisti che provenivano dalla via di Galceti e da Maliseti lungo la via Montalese in direzione Montemurlo, una volta giunti all'inizio del tratto a senso unico, si sono trovati letteralmente imbottigliati e a fatica hanno dovuto fare dietro front verso la Nuova provinciale Montalese.

Sul posto è prontamente intervenuta una pattuglia della polizia municipale che, oltre a dirigere il traffico, dopo i dovuti accertamenti ha sanzionato con una multa di oltre 800 euro per violazioni al Codice della strada la ditta che, per conto di Publiacqua, stava effettuando i lavori di sistemazione della perdita.

Gli interventi, infatti, si sarebbero dovuti svolgere e concludere entro 48 ore dalla comunicazione al Comune. Ma così non è stato. “Ci scusiamo con tutti i cittadini per i disagi che hanno subito questa mattina, ma la situazione che si è venuta a creare non dipende da noi.- dice il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini - Di fronte a certi disservizi non possiamo restare fermi e sono state date precise indicazioni alla Polizia municipale di monitorare questi fenomeni e intervenire prontamente”.

Il fine settimana, infatti, sarebbe stato il periodo ideale per lavorare con serenità senza congestionare il traffico che, nei giorni di lavoro, a Montemurlo è particolarmente intenso. Ma così non è stato e l'amministrazione ha agito di conseguenza. Inoltre, la ditta incaricata dei lavori non si è occupata neppure di predisporre l'idonea segnaletica in tutte le vie d'accesso alla zona, segnalando i percorsi alternativi per evitare code e ingorghi. Risultato code e difficoltà di spostamenti in tutta la zona di Bagnolo a confine con Prato. La situazione è, poi, tornata alla normalità in tarda mattinata.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio stampa

Exit mobile version