gonews.it

Pd al 59,22%, cinque punti in più rispetto al risultato medio provinciale. Pelosi ringrazia

(foto gonews.it)

Risultato significativo per il Pd in Valdelsa dopo il voto per le elezioni regionali di domenica scorsa 31 maggio. A Poggibonsi infatti il Pd ha raggiunto il 59,22%. Ben 5 punti in più rispetto al dato provinciale che si attesta attorno al 54,22%. Così in Valdelsa il voto al Partito democratico pesa, insieme ai risultati di Casole d’Elsa, Colle Val d’Elsa, Radicondoli e San Gimignano, per il 25,55% dei voti complessivamente ottenuti dallo stesso partito in tutta la Provincia di Siena.

“Il ringraziamento va a tutti i nostri concittadini e concittadine per la fiducia che ci è stata dimostrata – commenta Maurizio Pelosi, segretario dell’Unione Comunale del Pd di Poggibonsi – Una fiducia consapevole della complessità della situazione che stiamo vivendo e delle tante necessità. Una fiducia che quindi chiede risposte concrete su temi che toccano la vita di tutti i giorni: sanità, trasporti, sviluppo economico, formazione professionale, cultura, turismo”

“Il mio ringraziamento va inoltre a tutti gli amici e compagni di partito, con cui abbiamo condotto, faticosamente ma con soddisfazione, questa campagna elettorale. Sappiamo bene di essere solo all’inizio di un nuovo corso, di cui vorremmo tutti essere protagonisti, vedendo sempre il Partito Democratico come una casa comune di ideali e principi, avulsa da correntismi e posizioni preconcette.”

“La Regione di oggi, dopo la riforma delle province, infatti – fa notare Pelosi – ha tantissime competenze. E il prossimo e definitivo superamento delle amministrazioni provinciali chiede un rapporto sempre più stretto tra la Regione e i nostri territori. E’ anche su questa relazione che il voto di domenica scorsa ha espresso una precisa volontà”.

“Anche qui, come ovunque – dice Pelosi – l’astensionismo è una realtà che va affrontata e analizzata. E che chiede, in primo luogo, risposte concrete dalla politica. Risposte che, sono certo, non mancheranno dal nuovo governo e dal nuovo consiglio regionale. Nello stesso tempo va approfondito il tema dei voti nulli e delle schede bianche, purtroppo in crescita. Spetta quindi a noi il compito, difficile ma indispensabile, di stimolare e sollecitare costantemente l’interesse delle nostre concittadine e concittadini verso la politica, cercando di esaltare ancora di più il valore del volontariato e dell’impegno disinteressato, appassionato e serio per gli altri, per la collettività.”

L’affluenza a Poggibonsi si attesta 54,28%, anche in questo caso qualche punto in più rispetto all’affluenza media provinciale, che è stata del 51,48%. La percentuale di voti non assegnati (schede bianche e nulle) raggiunge il 4,12%, non poco ma comunque inferiore rispetto alla media provinciale (5,34%).

Altro dato particolarmente significativo è le 3872 preferenze espresse a Poggibonsi: 1446 per Simone Bezzini (il miglior risultato provinciale per lo stesso Simone), 1027 per Stefano Scaramelli, 525 per Angela Pagni, 452 per Marco Spinelli, 356 per Alice Raspanti, 66 per Rosa Cottone.

“Facciamo i migliori auguri di buon lavoro a Bezzini e Scaramelli, con l’auspicio che sappiano rappresentare e concretizzare le istanze per le quali si sono candidati e hanno ottenuto il voto dei cittadini. – osserva Pelosi – Sono certo che sapranno lavorare insieme, in un gioco di squadra corretto e serio, con impegno e presenza costanti anche sulla nostra terra. Anche in ragione di questo, come ho avuto modo di condividere con loro, cercheremo di rafforzare il lavoro del Partito a supporto dell’azione amministrativa nel suo complesso”.

“Quello di Stefano Scaramelli rimane un risultato straordinario – fa notare Pelosi - così come merita tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine il lavoro svolto da Marco Spinelli, sia da Consigliere che da Candidato, il quale, fin da subito, ha tenuto a sottolineare come il consenso raccolto dal territorio rappresenti patrimonio di tutto il partito. Affermazione e atteggiamento che apprezziamo e che auspichiamo possano rappresentare un ottimo esempio per tutti.”

“Il mio ringraziamento – conclude Pelosi – va anche ad Alice Raspanti, Angela Pagni e Rosa Cottone per l’impegno e la presenza sui territori, oltre che per la correttezza con cui hanno condotto la loro campagna elettorale”.

Fonte: Partito Democratico Poggibonsi

Exit mobile version