La Giunta comunale di Certaldo ha approvato la bozza di convenzione da sottoscrivere con l’Agenzia del Demanio per la valorizzazione di alcuni immobili pubblici presenti sul territorio comunale, immobili oggi inutilizzati e che necessiterebbero di importanti lavori ristrutturazione per essere riutilizzati.
La ex casa colonica Marzuoli, la ex casa colonica Il Bosco, l’area edificabile di Canonica Est e il complesso immobiliare della Villa e Fattoria di Canonica gli immobili inclusi nell'accordo, che sarà valido fino al 31 dicembre 2016 e servirà per creare un processo di valorizzazione il cui obiettivo finale è quello di trovare soggetti interessati al recupero e riutilizzo di questi immobili, situati nell’area di Canonica.
La convenzione è stata possibile grazie al contatto con l’Agenzia del Demanio, che ha di recente avviato i progetti “Valore Paese – Dimore” e “Proposta immobili 2015” per la valorizzazione degli immobili pubblici localizzati sul territorio nazionale in tessuti storici e paesaggistici di qualità, come mete turistiche e culturali affermate che presentano una ricchezza di storia, tradizioni e prodotti locali.
Ad oggi sono più di 200 gli immobili selezionati dall’Agenzia del Demanio, per metà di proprietà dello Stato e per metà di altri Enti pubblici, in maggior parte comuni, che hanno aderito all’invito pubblico lanciato dall’Agenzia del Demanio.
"Siamo soddisfatti di poter stringere questo accordo con l'Agenzia del Demanio, perché questo ci consentirà di cercare investitori italiani e stranieri interessati al nostro territorio - dicono il sindaco Giacomo Cucini e il vicesindaco Francesco Dei - l'accordo consentirà al Comune di valorizzare i propri immobili contando su un supporto altamente qualificato, immobili importanti ma che necessitano di investimenti per i quali è evidente che con le sue sole risorse l'Ente locale non potrebbe provvedere.
La Villa di Canonica è uno degli obiettivi che questa amministrazione si è data: per la sua valorizzazione intendiamo poter valutare ogni possibile strada. Agenzia e Comune concorderanno la strategia per la migliore valorizzazione possibile di ogni immobile in questione, in linea con gli obiettivi strategici e sociali che l’amministrazione comunale fisserà".

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa