gonews.it

Regionali, i Verdi: "Il 'non voto' doppia il primo partito"

Il municipio di Impruneta

Il tasso di astensionismo alle elezioni regionali del 31 maggio ha raggiunto ad Impruneta (come nel resto della Toscana e d'Italia) un livello particolarmente elevato di astensionismo: in pratica un elettore su due non ha partecipato al voto.

Nell'analisi del voto, continuare a calcolare le percentuali di voti ottenuti dalle liste, rapportando i voti ai soli cittadini votanti, determina una percezione alterata dell'esito delle votazioni.

Pertanto, nelle tabelle seguenti, i dati percentuali sono stati ricalcolati sulla base del totale degli elettori aventi diritto al voto (considerando parimenti i non votanti, oltre alle schede bianche e nulle).

Analogo criterio è stato quindi applicato alle tabelle riepilogativo con i dati delle precedenti elezioni europee del 2014 e nazionali (votazione per la Camera) del 2013.

Ciò consente una migliore lettura del voto e del livello di consenso (o di non consenso) alle singole liste presenti alle elezioni.

Nelle note a fianco del voto, sono evidenziati i casi in cui il risultato – in termini sia di voti effettivi che percentuali – è riferito a più liste che nelle precedenti tornate elettorali si sono presentate in modo tra loro distinto, ma che siano riferibili a quelle che sono state presenti nelle ultime elezioni regionali 2015.

 

 

Verdi per Impruneta

Fonte: Verdi Impruneta

Exit mobile version