Si chiama Un Monte[d'e]spertoli x Co-abitare ed è il Progetto di Partecipazione pubblica promosso da Comune di Montespertoli in collaborazione con Associazione Cohousing in Toscana, finanziato dall’Autorità regionale per la partecipazione e patrocinato dalla Regione Toscana.
Prende il via con la Presentazione di sabato 6 giugno, alle ore 15,00 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, e invita la cittadinanza di Montespertoli e dei comuni limitrofi a parlare di bisogni e tutela del territorio, cittadinanza attiva e Cohousing.
L’Associazione scenderà in piazza per incontrare e parlare con i cittadini attraverso i punti informativi allestiti nel mese di maggio nei principali luoghi di aggregazione di capoluogo e frazioni.
Dopo la presentazione del 6 Giugno i cittadini saranno coinvolti nei laboratori di partecipazione del 17 e 24 giugno.
Il 30 giugno “Idee per co-abitare il territorio” spettacolo di Teatro-Forum che metterà in scena gli argomenti fin’ora solo dibattuti verbalmente. Il metodo del Teatro Forum, usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà sfruttando le potenzialità dell’intelligenza collettiva. A fine spettacolo gli spett-attori cercheranno soluzioni o proporranno alternative che migliorino lo scenario rappresentato.
In seguito al laboratorio finale dell’8 luglio con cittadini, cohouser e amministrazione a confronto, le proposte emerse saranno rielaborate in una carta delle azioni condivise e presentata nell’assemblea pubblica finale.
“Candida un casolare inutilizzato” durante il percorso partecipativo sarà inserito un World caffè di confronto tra proprietari degli edifici non utilizzati, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Cohousing in Toscana. Lo strumento attiverà un contatto iniziale tra le realtà coinvolte e costituirà l’avvio di un dialogo da sviluppare nei mesi successivi alla conclusione del progetto partecipativo.
Invitiamo tutti a partecipare sullo spazio web http://open.toscana.it/web/un-monte-d-e-spertoli-x-co-abitare/home
Contribuite al sondaggio, lasciate il vostro pensiero, partecipate ai tavoli di discussione online paralleli ai laboratori frontali.
Per informazioni e iscrizioni:partecipazione.cohousing@gmail.com
Segreteria Organizzativa > Tel 0571 600219

Fonte: Ufficio Stampa