Il Comitato per la difesa della Costituzione Empolese valdelsa organizza il giorno Venerdì 5 giugno c.a. una iniziativa pubblica che si terrà al Cenacolo degli Agostiniani alle ore 21,30 che avrà per tema centrale la riforma del mercato del lavoro e di come questa sia assunta quale strumento di riequilibrio finanziario all'interno del mercato unico e tra i Paesi dell'Area Euro.
Relatore sarà Francesco Bilancia, Prof. Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Chieti/Pescara e con lui Roberto Passini giurista, collaboratore della rivista Hyperpolis.
Insieme ci aiuteranno a capire le dinamiche che si sono create a seguito dell’imperante “globalizzazione” e le ricadute sulle democrazie dei vari stati membri UE.
Si discuterà degli effetti finanziari che le politiche economiche e del mercato unico producono, creando disfunzioni strutturali derivanti dalla cattiva interconnessione tra dimensione nazionale e dimensione europea dei diversi interventi. Disfunzioni strutturali che incidono pesantemente anche nella tutela dei diritti sociali e sul principio di uguaglianza, entrambi garantiti dalla nostra Costituzione.
Se è vero che l’intero costituzionalismo moderno ha preteso una tutela privilegiata dei diritti fondamentali delle persone e, nella Costituzione Italiana, il lavoro ha un valore fondamentale quale motore di trasformazione della società verso l’uguaglianza effettiva dei cittadini, questa pretesa non può essere abbandonata in nessuna contingenza economica, neppure nelle fasi avverse del ciclo economico.
In ogni caso il rispetto dei diritti fondamentali delle persone, il principio di dignità deve essere perseguito, anche nei casi di più rigorose manovre di contenimento dei disavanzi pubblici.
Sarà dato spazio a domande ed interventi del pubblico.
Fonte: Comitato in difesa della Costituzione Empolese Valdelsa