Ha ottenuto 9mila 662 preferenze risultando il secondo segretario Pd più votato in Toscana, per un totale di 20mila 910 preferenze espresse dagli elettori a favore delle quattro personalità presenti nelle liste del Partito democratico per queste Regionali. L'entusiasmo di Enrico Sostegni è palpabile. L'ex sindaco di Capraia e Limite è l'unico eletto in consiglio regionale nel collegio Firenze 3 e a poche ore dall'esito finale del voto gli aspetti positivi sembrano molti di più rispetto alle insidie, ad un astensionismo galoppante e ad una Lega nord che un po' ovunque ha avuto il merito di monopolizzare i consensi di centrodestra.
Ma Sostegni lo sa bene che dopo la gioia condivisa anche con gli altri compagni di partito che erano candidati (molto buoni i risultati anche di Belcari con 1236 preferenze e Denise Latini 4mila 96. Ottimo quello di Serena Buti con 5mila 916), ora ci sarà da rimboccarsi le maniche e riuscire a far sentire il peso anzitutto dell'Empolese Valdelsa in Regione. D'altronde gli spunti da proporre, le battaglie da portare avanti, le sfide da affrontare proprio non mancano, a partire dalla riforma della sanità, definita come il primo grande tema da affrontare.
"In campagna elettorale ho tenuto diversi incontri con i diretti interessati, a partire dai medici - spiega Sostegni - e ho la ferma volontà di contribuire a trovare delle soluzioni a una riforma che andrà sicuramente affinata e che dovrà avere come base di partenza la certezza del mantenimento dei servizi sui territori, Circondario compreso". Poi il capitolo infrastrutture con la strada regionale 429 da ultimare da Empoli a Castelfiorentino, il cosiddetto tratto della 429 'bis'. E non ultimi per importanza il raddoppio della tratta ferroviaria Empoli - Granaiolo e la costruzione del ponte che dovrà collegare Montelupo con Capraia e Limite.
"Sono tutti progetti importantissimi, migliorie da apportare anzitutto per il bene dei cittadini - sottolinea ancora Enrico Sostegni - Posso affermare di aver già contattato il commissario Alessandro Annunziati...". Senza dimenticare il problema delle strade e della carenza delle aule dei vari plessi scolastici, annoso problema soprattutto a Empoli.
"Non reputo assolutamente nessun tema secondario - conclude il nuovo consigliere regionale - per strade e scuole è chiaro che dovremo lottare per ottenere finanziamenti extra che possano garantire gli interventi". Le idee insomma sembrano proprio non macare... Chissà se concretizzarle farà cambiare idea anche ai militanti del non voto... ma questa ora è un'altra storia.