gonews.it

Studenti e docenti protagonisti al 'Montale' di una mostra-esposizione naturalistica

Giulia e Costanza

Sabato 30 maggio, alle 10,15, presso il Liceo "E. Montale" di  Pontedera, è stata inaugurata la Mostra-Esposizione Naturalistica, realizzata dagli studenti e dai docenti dell’Istituto durante le attività del Laboratorio "Collezioniamo la Natura", promosso e finanziato nell'ambito del Programma "PIANETA GALILEO" del Consiglio Regionale della Toscana.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Lucia Orsini, dell’Assessore all’Istruzione del comune di Pontedera, Prof. Liviana Canovai, e del Prof. Francesco Biasci del CRED Valdera, i docenti e gli studenti del Laboratorio didattico hanno esposto le attività svolte che hanno portato alla realizzazione della stessa Mostra. Infine, a seguire, l’intervento sull’importanza delle collezioni naturalistiche per la didattica a cura del Prof. Marco Tongiorgi, ex Ordinario di Stratigrafia presso l'Università di Pisa ed oggi conservatore onorario del Museo di Storia Naturale della Certosa di Calci.

Da oggi a Pontedera si aggiunge quindi un’altra opportunità culturale: una collezione scientifica usufruibile dagli studenti del Liceo “Montale”, ma visitabile liberamente anche da chiunque intenda farne richiesta alla scuola.

La mostra espone reperti naturalistici quali rocce, minerali, fossili, materiali botanici (tavole di erbario) e faunistici, raccolti negli anni dagli studenti del Liceo “E.Montale” durante le attività didattiche di Scienze Naturali e depositati negli archivi della Scuola, che sono stati quest'anno   riorganizzati, ordinati e implementati durante alcune uscite didattiche sul territorio, effettuate nell’ambito del Laboratorio: gli studenti e i docenti, si sono infatti recati in orario pomeridiano anche alla zona del Sacro Monte di San Vivaldo, alla zona di Gabbro-Quercianella e sul Monte Pisano (insieme al Prof. Marco Tongiorgi), per l’osservazione e la raccolta di rocce, minerale, reperti botanici e naturalistici in genere da agiungere all’esposizione naturalistica.

Dell'esposizione fa parte anche la pregevole Collezione “Marco Tongiorgi”, una raccolta di minerali che è stata donata alla scuola dal Prof. Tongiorgi. Tale collezione è costituita prevalentemente da minerali metalliferi e non, provenienti in gran parte dalle diverse aree della Toscana.

Il Laboratorio didattico "Collezioniamo la Natura" ha dato, perciò, una duplice opportunità, agli studenti e alla scuola: quella di realizzare una didattica delle Scienze Naturali attiva e "dal vivo" su reperti naturalistici e quella di recuperare anche quei materiali che in ogni scuola, solitamente, si producono durante l’attività didattica, ma poi vanno a finire negli archivi e nei ripostigli (i cosiddetti "dimenticatoi"), rischiando, col tempo, di andare per sempre dispersi.

Exit mobile version