Il Soffiatore di Vetro, di Sìneo Gemignani, accoglie i cittadini entrando in centro storico da via Spartaco Lavagnini.
L’opera dell’artista è stata riprodotta da Creatori di Emozioni, azienda che ha la sua sede a pochi metri da dove l’affresco è stato realizzato.
E’ stato scelto il soggetto del ‘soffiatore’ dopo una consultazione pubblica attraverso facebook e non solo. Oltre trecento le preferenze per questo dipinto che ha sbaragliato gli altri tre soggetti, sempre firmati da Gemignani: muratore con carriola; vendemmia e pigiatura; muratori su impalcature.
Il mondo del lavoro è stato il tema centrale di queste opere di Sìneo. Opere che hanno come motivo ispiratore l'uomo, definito da Sìneo "Trasformatore in "Bellezza" della Natura",ed il suo Lavoro,visto e vissuto come percorso fondamentale di dignità, di riscatto sociale, come Azione che l'uomo mette al servizio degli altri e di se stesso. Non è un caso se la giovane e innovativa azienda empolese di Simone Pastore ha scelto di riprodurre uno di questi soggetti.
L’iniziativa ha visto il supporto degli eredi di Sìneo Gemignani: alla ‘exhibition’ dell’affresco era presente la figlia del grande artista Simonetta che si è detta “orgogliosa di vedere l’opera riprodotta e godibile a tutti i cittadini che entrano in centro da quella parte”.
La Unicoop Firenze, proprietaria dell’immobile ‘ex Consorzio Agrario’, ha dato la disponibilità a lavorare sul muro della palazzina dove è stato riprodotto il ‘soffiatore’ grazie a una tecnica moderna e dal grande impatto visivo.
Il Comune di Empoli ha patrocinato l’evento e ha accolto la proposta di Creatori di Emozioni di buon grado vista la qualità della realizzazione: presente alla scoperta della ‘creazione’, in pieno centro storico, anche l’assessore alla Cultura.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa