gonews.it

Il Ciaf fa il 'tutto esaurito' per le attività estive. Prenotati tutti i 197 posti disponibili

I giovani del Ciaf di Castelfiorentino

Un successo sicuramente senza precedenti per le attività educative estive promosse dal Ciaf, il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia di Castelfiorentino che viene gestito dall’associazione Cetra.

Per il 2015 si registra infatti il “tutto esaurito” dei 197 posti disponibili all’interno delle varie attività, le quali sono suddivise per fasce di età e vengono organizzate per abituare bambini e ragazzi a stare insieme e a condividere esperienze di apprendimento e di formazione al di fuori della scuola.

Il dato è ancor più rilevante se si tiene conto del fatto che per l’estate 2015 l’offerta dei corsi era stata potenziata grazie ad un progetto specifico sulla “cittadinanza di genere” (denominato “alla pari” e suddiviso in in due fasce di età 7-11 anni e 12-16 anni), che è stato attivato grazie ad un finanziamento di 14.000 euro della Regione Toscana.

Con tale progetto ci si propone di affrontare con un linguaggio appropriato il grande tema delle pari opportunità uomo-donna, attraverso favole e giochi (per quanto riguarda i bambini), oppure interviste, cortometraggi ed esperienze “sul campo” per quanto riguarda i ragazzi.

Interessante anche il progetto “In armonia: corpo e mente”, nel quale le attività si sviluppano sul versante del benessere e del rapporto armonico con la natura, e il corso “Anch’io sono la protezione civile”, che viene ripetuto ormai da diversi anni per sensibilizzare i giovani alla conoscenza delle “buone pratice” di questa importante attività di volontariato.

Le attività educative estive inizieranno nell’ultima settimana di giugno. L’elenco di coloro che sono in “lista di attesa” è piuttosto consistente, ma – come si usa dire – non si sa mai.

Per informazioni: 0571.686341/629674. www.comune.castelfiorentino.fi.it; www.ciafcastelfiorentino.fi.it.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version