gonews.it

Il Premio Be.Go. 2015 va a Marco Lami, la giuria popolare incorona Marnie Savio. La premiazione al Ridotto del teatro del Popolo

L’artista castellano Marco Lami ha vinto il “Premio Be.Go. 2015”, seconda edizione del concorso promosso dall’associazione Giglio d’Arte (con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Museo Benozzo Gozzoli) la cui premiazione si è tenuta domenica scorsa al Ridotto del Teatro del Popolo.

Marco Lami si è aggiudicato il 1° posto assegnato dalla “giuria di esperti”, mentre la “giuria popolare” (formata da tutti i visitatori che avevano compilato l’apposita scheda di valutazione dopo aver visionato le opere) ha incoronato Marnie Savio, alla quale è stato consegnato anche un riconoscimento speciale da parte degli esperti.

Dopo Marco Lami, 2° classificato per la “giuria di esperti” è risultato l’artista Giuseppe Capuana, di San Gimignano, mentre il 3° posto è stato assegnato alla pittrice Marina Gigante, di Pisa.

Una targa di riconoscimento è stata inoltre consegnata ai ragazzi del Centro socio riabilitativo di Cerbaiola (autori di uno splendido mosaico) e due menzioni speciali sono state fatte per i lavori del pittore Cristiano Arcadi e dello scultore Giovanni Fiaschi.

Circa 50 gli artisti che hanno partecipato al “Premio Be.Go. 2015”, una ventina dei quali provenienti da varie realtà della Toscana, a conferma del carattere ormai regionale assunto dalla manifestazione, che si propone di promuovere la libera elaborazione e reinterpretazione artistica di un’opera di Benozzo Gozzoli attraverso la pittura, la scultura e l’installazione.

A sottolineare una volta di più la validità dell’evento, è anche la decisione da parte del Comune di esporre le opere vincitrici all’interno del Palazzo Comunale.

“Siamo felici del successo riscontrato da questa seconda edizione del Concorso, evento promosso da un’associazione particolarmente attiva dinamica come Giglio d’Arte – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi –  sia perché va nella direzione di richiamare l’attenzione sul nostro patrimonio storico artistico (di cui Benozzo Gozzoli è l’artista più rappresentativo) sia per la sua naturale attitudine a stimolare e valorizzare l’arte contemporanea, a partire dai nostri artisti locali per poi proiettarsi in una dimensione sempre più vasta. La decisione di accogliere le opere vincitrici nel Palazzo Comunale è un implicito riconoscimento non solo alla bontà di questa iniziativa, ma anche al valore artistico di questi lavori”.

Promosso dall’associazione Giglio d’Arte con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, il Premio Be.Go. è organizzato in collaborazione con il Museo Benozzo Gozzoli e il contributo della Banca di Cambiano.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa

Exit mobile version