gonews.it

Ztl, Altrapolitica: "Quanto costeranno le porte telematiche contro il 'traffico selvaggio'?"

"Telecamere all'ingresso del borgo alto per frenare l'ingresso selvaggio. E' questa la decisione maturata dall'amministrazione comunale di Certaldo, dopo le numerose segnalazioni dei residenti pesantemente disturbati dal traffico senza controllo fra le mura medievali. Sinceramente questo traffico selvaggio in Certaldo Alto, non viene percepito, visto che è in funzione una ZTL e i vigili effettuano controlli più volte durante la giornata. Ricordiamo la storia dei dissuasori mobili, costati 70mila euro e del mistero legato alla presenza di telecomandi clonati per poter accedere alla parte medievale del paese e delle varie correzioni che ci sono nel corso degli anni, a seguito anche di un episodio che ha visto una ambulanza avere difficoltà di accesso nella parte alta per soccorrere un bambino.

La difficoltà di accesso scatenò un vespaio di polemiche che portò ad ulteriori modifiche. Poi cominciarono i problemi tecnici: i dissuasori mobili avevano problemi e molto spesso richiedevano l’intervento degli operai fino alla decisione di non riportarli in funzione. Dopo la novella dei dissuasori mobili, non vorremmo che la storia si ripetesse con le porte telematiche. A proposito di costi, ci può riferire l’amministrazione comunale, il costo delle porte telematiche, visto che saranno pagate con i soldi dei cittadini?

Se l’amministrazione comunale, ha dei soldi da spendere per il Borgo di Certaldo alto, ci permettiamo di fare alcune segnalazioni su degli interventi urgenti, di cui ha bisogno il  nostro borgo medievale:

  1.   .Rete fognaria, in particolare quella che dovrebbe ricevere le acque piovane, ha moltissimi problemi: primo fra tutti quello della pulizia dei tombini i tombini sono completamente pieni di terra con addirittura erba che cresce rigogliosa fuoriesce dalle grate di ferro. Quest’ultimi nel periodo estivo emanano degli odori veramente sgradevoli. Bel biglietto da visita per i turisti che vengono a visitare il nostro borgo.
  2. Rifacimento della pavimentazione, piene di buche, di Piazza S. Annunziata e via Boccaccio, strada principale del nostro borgo.
  3. Rinforzare i muri di cinta del borgo, che rischiano di crollare da un momento all’altro.
  4. Ristrutturazione del parcheggio a ridosso del centro storico a Certaldo Alto, che si trova in condizioni deplorevoli e per di più a pagamento. Altro bel biglietto da visita per i turisti che vengono a visitare il nostro borgo.
  5. Una sbarra con telecomando per il parcheggio riservato ai cittadini di Certaldo Alto, questo preso spesso d’assalto dalle macchine dei non residenti".

Soggetto politico Altrapolitica Certaldo

Exit mobile version