Il 24 Maggio 2015 è stato un giorno molto importante per la storia della sezione di Ginestra Fiorentina della Pubblica Assistenza di Montelupo. A dieci anni dalla fondazione, infatti, l’associazione ha da oggi una nuova sede, in Via Chiantigiana numero 157-159, proprio di fronte al Circolo ARCI Toscanini, che è stato la sede della sezione dal 2005 ad oggi.
La nuova sede è un ex-negozio di abbigliamento, che l’associazione ha preso in affitto e ha ristrutturato in poco più di un mese grazie all’encomiabile aiuto di numerosi volontari che hanno messo a disposizione le proprie professionalità e il primo lavoro, come del resto hanno sempre fatto i molti volontari che negli anni si sono succeduti all’interno della sezione della Ginestra, che hanno tutti quanti contribuito, ognuno a modo suo, alla crescita di quella che è ormai divenuta una importante realtà territoriale.
All’inaugurazione, insieme ai moltissimi volontari e simpatizzanti dell’associazione, hanno preso parte il sindaco del comune di Lastra a Signa, Angela Bagni, che ha tagliato il nastro, e il parroco della Ginestra, che ha dato la sua benedizione ai nuovi locali.
Una bella soddisfazione per tutti quanti, insomma, anche perchè la storia della Pubblica Assistenza di Montelupo (che quest’anno compie 25 anni dalla sua rifondazione) e quella della sezione della Ginestra Fiorentina, sono molto simili fra loro: entrambe nate con pochissimi mezzi, ma con una grande voglia di regalare un servizio alla propria comunità da parte di un numero ristretto di volontari, che si è ampliato sempre di più, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Proprio grazie al costante lavoro di questi volontari, l’associazione è divenuta una importante realtà territoriale, e un punto di riferimento per tutta la comunità. Adesso, alla Ginestra, proprio nel centro del paese, esiste un nuovo punto di aggregazione, che continuerà ad erogare con ancora maggiore tempismo e sollecitudine indispensabili servizi sociali e sanitari. E, ne siamo certi, il bello deve ancora venire!
