Premiata ditta Santoni - Lucchetti, è titolo regionale a coppie

Lucchetti e Santoni

Due nomi un titolo e una città: Livorno vuol dire egemonia nella Toscana del footgolf, che a Quarrata ha scritto un’altra bella pagina della sua storia. C´era in ballo la 9° tappa della Regions´ Cup e poi la finale regionale a coppie.

In primis, la Federazione Italiana Footgolf e Footgolf Toscana tengono a ringraziare il direttore del Golf Club Quarrata, Fabio Giuliani e il responsabile del ristorante Demis Speranza, per la cortesia e la disponibilità dimostrata.

Quindi, passiamo pure al footgolf giocato e ai risultati usciti dal green, dove 34 giocatori si sono messi in mostra. Al mattino, la gara individuale articolata in tutte le sue categorie. Nell´Assoluto Femminile si è imposta Chiara Ciullo, mentre nell´Assoluto Maschile, il livornese Fabiano Fiorentini ha staccato la concorrenza con il punteggio di -4 sul par. Nessuno come lui, ma sul podio salgono anche Edoardo Luchetti e Mauro Quaratesi.

Ecco, quindi, gli altri risultati: Under 14, Aurelio Stringara (Martinelli & Inventa Footgolf); Under 18, Alessio Anichini (Footgolf Castelfalfi); Over 40, Emiliano Gronchi (Footgolf Rosignano); Over 50, Andrea Francesconi (Martinelli & Inventa Footgolf); Over 60, Alessandro Bagnoli (Fabio & Friends Footgolf). A squadre, nella categoria maschile successo di Fabio & Friends Footgolf.

Nel pomeriggio, si è giocata la finale regionale a coppie con assegnazione dei titoli toscani. Duetti d´autore e parabole interessanti hanno scandito le tappe di una gara decisa in classifica avulsa. E chi la spunta? Ancora Livorno, ancora Stefano Santoni, stavolta in coppia con Edoardo Luchetti, con un punteggio di -5 sul par. Secondo gradino del podio per la coppia Castellano - Manteri, terzo per

Martinelli - Voir. In categoria Over 40, successo per il team Canepa - Gronchi, mentre nella categoria femminile la spunta sempre Chiara Ciullo; al suo fianco Stefania Stefanelli. Le coppie vincitrici, oltre alla 2° e 3° assolute, hanno staccato il biglietto per le Finali Nazionali a coppie Regions´ Cup, che si giocheranno a Marciaga (VR) domenica 9 agosto, nello splendido Golf Club Cà degli Ulivi, insieme alle altre coppie qualificate delle varie Regions´ Cup che si stanno giocando in Italia, nelle regioni: Piemonte, Valle d´Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana, Sardegna, e a breve anche in Sicilia e Calabria.

Prossimo evento? Ci vediamo mercoledì 24 giugno, Golf Club Cá del Moro, Pontremoli (Ms), gara valida come Major, nonché 10° Tappa Regions´ Cup, con 2 shotgun: Ore 14 ed ore 17.

Il footgolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. È un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili.

Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Ecco i prossimi appuntamenti:

10° tappa, mercoledì 24 giugno – Massa, Cà del Moro Golf Club – 2° Major 2014/15 e Wild Card Region’s Cup

11° tappa, sabato 11 luglio – Firenze, Golf Club Castelfalfi con Premiazione dei Campionati ufficiali

MAJOR: è una tappa speciale che assegna un maggior numero di punti disponibili per i giocatori

WILD CARD: i migliori classificati delle varie categorie otterranno la qualificazione alle Finali Nazionali Region’s Cup, che si disputeranno a Jesolo sabato 4 e domenica 5 luglio.

Nel weekend 8-9 agosto 2015, a Verona, si svolgeranno le finali per l’assegnazioni dei titoli regionali a squadra, a coppie e individuali.

Per tutte le info e iscrizioni: www.footgolftoscana.it, info@footgolftoscana.it, 392/9847182 – pagina Facebook, Footgolf Toscana.

Fonte: Footgolf Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Golf

<< Indietro
torna a inizio pagina