Patente e libretto per i 78 piccoli alunni della scuola dell'infanzia di Musigliano, che venerdì scorso (22 maggio 2015), in piazza Deledda hanno superato “l'esame di guida” sotto la supervisione degli agenti della Polizia municipale di Cascina, grazie al progetto "Educare alla vita conoscendo i pericoli della strada".
Dopo aver incontrato i vigili con una serie di brevi lezioni, i piccoli hanno fatto un breve percorso in bicicletta rispettando i segnali stradali collocati dalla Polizia municipale in piazza Deledda e alla fine hanno ricevuto dal sindaco di Cascina il patentino del giovane pedone.
Educare alla vita è un progetto che vuol sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale. Gli incidenti stradali, infatti, sono una delle principali cause di morte tra chi ha meno di 40 anni. Pedoni e ciclisti sono gli utenti della strada che ne fanno le maggiori spese.
Il progetto del Comune vuol promuovere una attenta cultura della sicurezza stradale, con una azione educativa che inizi dalla più tenera età per formare persone responsabili che saranno alla guida domani.
Il progetto sarà riproposto nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio nel prossimo anno scolastico.
