gonews.it

Ciclismo e manifestazione dedicata agli amici a 4 zampe: tantissimi i visitatori

Ieri sono numerose le persone arrivate nella città della ceramica: chi per seguire la passione per le due ruote, chi assieme agli amici a 4 zampe. Tutti richiamati da due importanti iniziative patrocinate dall’amministrazione comunale.

L’iniziativa tenutasi nel parco dell’Ambrogiana da titolo “Il cane…tutto quello che” ha richiamato oltre seicento persone desiderose di conoscere qualcosa in più sugli amici a quattro zampe.

«Direi che la manifestazione è andata bene e che i risultati vanno ben oltre le nostre aspettative – afferma Emanuele Targetti, uno degli organizzatori – L’aspetto più interessante è stato sicuramente vedere come questa occasione si sia trasformata in un momento di socializzazione fra animali e fra persone.

Sono stati veramente tanti coloro che si sono avvicinati alle nostre postazioni informative per chiedere chiarimenti sui comportamenti da tenere con i loro animali.

Altrettanti sono stati coloro che si sono dimostrati sinceramente colpiti nel constatare con i propri occhi come il cane possa essere realmente utile in situazioni complesse o di difficoltà».

La manifestazione che ha avuto luogo ieri per l’intera giornata è stata pensata proprio come momento di dimostrazione del ruolo “utile” che il cane può avere nella società.

Un taglio decisamente diverso rispetto ad altre manifestazioni canine che è stato molto apprezzato dalle persone.

Anche per il primo cittadino di Montelupo Fiorentino il bilancio della manifestazione è decisamente positivo: «Da tempo pensavo di dare vita ad un’iniziativa che ruotasse in qualche modo intorno al cane e alla sua funzione utile per la collettività. L’incontro con Emanuele Targetti in questo senso è stato provvidenziale, con la sua esperienza ha saputo dare corpo a quella che era un’idea e grazie ai suoi numerosi contatti è riuscito a portare nella nostra città dimostrazioni di eccellenza.

I nostri cittadini hanno avuto modo di vedere direttamente quanto i cani possono essere importanti per la comunità. Anche la scelta del parco dell’Ambrogiana si è rivelata azzeccata. Montelupo Fiorentino ha uno spazio verde che pochi altri comuni possono vantare ed è importante valorizzarlo e farlo vivere con iniziative come quella di ieri.

Desidero ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione e soprattutto consentitemi un ringraziamento speciale ai nostri amici a 4 zampe».

Mentre il parco dell’Ambrogiana ospitava una manifestazione canina, il centro storico della città ha richiamato gli appassionati delle due ruote per il secondo “Gran premio della ceramica, città di Montelupo”.

Oltre 150 atleti hanno preso parte alla gara ciclistica regionale elite under 23, partita alle 15.00 da piazza dell’Unione Europea e conclusasi intorno alla ore 18.00.

«È stato un grande evento sportivo che ha portato a Montelupo Fiorentino centinaia di persone. Occasioni come quella di ieri sono preziose perché permettono di presentare al meglio la nostra città a persone che non la conoscono, senza contare che la gara ciclistica sarà trasmessa svariate volte nelle prossime settimane dalle televisioni regionali.

Si è trattato di un grande evento sportivo che abbiamo potuto ospitare grazie alla disponibilità e alla collaborazione di numerose associazioni del territorio», afferma l’assessore allo sport del comune di Montelupo Fiorentino.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version