È in pieno svolgimento la rassegna Uisp per rappresentative di Rimini organizzata dalla Lega Calcio Uisp Nazionale. Fino a domenica 24 maggio [da giovedì 21, ndr] le selezioni del comitato Uisp Empolese-Valdelsa di calcio a 11 maschile e di calcio a 5 femminile, guidate rispettivamente da Alano Galligani e da Francesco Semeraro, saranno impegnate nelle finali nazionali con l'obbiettivo di ben figurare e migliorare i risultati ottenuti nelle rispettive competizioni regionali.
È partita alla grande l'avventura della rinnovata rappresentativa femminile di Semeraro con capitan Giorgia Badalassi e compagne che, al debutto, hanno superato la compagine vicecampione in carica di Torino con un rotondo 4-2 grazie alla doppietta di Alice Bochicchio e ai sigilli firmati da Elisa Guarino e Giorgia Badalassi su calcio di rigore. Protagonista del match anche il giovanissimo portiere Francesca Campigli che ha respinto nel finale due tiri liberi decretati alle avversarie dal direttore di gara.
La selezione in rosa empolese ha poi chiuso la pratica qualificazione rifilando in gara 2 un perentorio 6-1 alla squadra del comitato di Siena e volando direttamente in semifinale dopo aver chiuso il girone eliminatorio al primo posto.
Contro la formazione senese hanno scritto il proprio nome sul tabellino marcatori Beatrice Baldi e Meera Cavini, con una doppietta a testa, Elisa Guarino e la debuttante Francesca Malfatti, rientrante da un infortunio. Le ragazze di Semeraro attendono adesso di conoscere le proprie avversarie nella semifinale che si disputerà nel pomeriggio di sabato 23 maggio.
Si attende intanto il debutto anche della selezione maschile guidata da Alano Galligani che è orientata a migliorare il terzo posto ottenuto nel torneo regionale toscano. La rappresentativa Uisp di Calcio a 11, che presenta numerose novità a livello di convocazioni, è stata inserita nel girone A in compagnia di Giarre e Vallesusa e farà il suo esordio a Gatteo a Mare nel pomeriggio di venerdì 22 maggio contro gli avversari del Giarre, usciti travolti nel match di debutto dopo aver perso 5-0 contro la compagine piemontese del Vallesusa.
[Aggiornamento: la Rappresentativa maschile ha vinto 3-0 contro Giarre con gol di Bartoli, F. Bartolotti e Djepaxhia.]
Fonte: Lega Calcio Uisp Empolese-Valdelsa