La giunta comunale ha deciso di dedicare a Sandro Pertini - l'amatissimo presidente della Repubblica in carica dal 1978 al 1985, membro di spicco della Resistenza e tra i padri dell'assemblea costituente - la strada di collegamento tra via Maggiore e via Fratelli Rosselli. Un breve tratto di strada che sarà aperto tra poche settimane e che migliorerà sensibilmente la viabilità nella zona residenziale di via Scarpettini “nord”.
L'amministrazione comunale prima di procedere all'inaugurazione della nuova strada, vuole aspettare il completamento del parcheggio “a pettine” su via Maggiore, i cui lavori sono iniziati ieri e che andranno avanti, maltempo permettendo, per una quindicina di giorni.
Proprio in vista della nuova viabilità, il Comune vuole dotare la zona di 15 nuovi posti auto a servizio dei residenti. Per realizzare l'infrastruttura sarà utilizzata una fascia di terreno di cinque metri, che sarà sottratta al parco “Rita Levi Montalcini”. La staccionata del giardino, dunque, arretrerà di alcuni metri per far posto al nuovo parcheggio. Un'opera che, come spiega l'assessore ai lavori pubblici, è estremamente utile per rispondere alle esigenze della zona residenziale.La via Sandro Pertini, infatti, fa parte di una serie di opere urbanizzazione, e non si fermerà a via Maggiore, ma si ricollegherà a via Scarpettini.
Già con l'apertura di questo primo tratto si avrà un alleggerimento del traffico nella zona, soprattutto sulle vie più frequentate come via Barzano, via Erbosa, via del Ragno e via Dante Alighieri, e sarà più facile entrare e uscire dalla zona residenziale della zona di via Scarpettini “nord” (cioè il tratto verso Montemurlo centro). Quando sarà aperto il primo tratto di via Sandro Pertini saranno istituiti sensi unici di marcia su via Bolsena, via Bracciano e via Maggiore per rendere più sicura e scorrevole la circolazione nella zona e creare una sorta di “anello”. Insieme al nuovo collegamento tra via Maggiore e via Rosselli è stato realizzato anche un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale che, anche in questo caso, si allungherà, in parallelo al completamento di via Pertini, fino a ricongiungersi con la pista ciclabile in via Mazzini. L'amministrazione comunale, infine, prima di procedere all'apertura della nuova via Pertini provvederà all'asfaltatura e a piccole sistemazioni su via Bolsena, via Maggiore e via Bracciano.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio stampa