gonews.it

L’Unione dei Comuni vista da vicino per gli studenti dell'Enriques'

Gli studenti dell'Enriques' in visita all'Unione

In visita alla sede dell’Unione dei Comuni per conoscere le funzioni e gli uffici dell’ente che riunisce le undici amministrazioni dell’Empolese Valdelsa. Un pomeriggio diverso quello di ieri, martedì 19 maggio, per 16 studenti dell'istituto superiore ‘Enriques’ di Castelfiorentino, in particolare un gruppo delle classi 2a e 3a dell'Istituto professionale aziendale. Accompagnati dalle insegnanti Isa Bulleri e Valentina Corsinovi gli alunni hanno fatto anche conoscenza dei sindaci, presenti in sede in quanto in riunione di Giunta, come ogni martedì pomeriggio.

Hanno parlato con i primi cittadini i quali hanno illustrato le loro deleghe e conosciuto il segretario generale Rita Ciardelli: in breve è stato spiegato loro come funziona l’ente e quali sono i servizi associati, dalla Polizia Municipale ai Servizi Sociali, alla Protezione Civile.

La visita è stata guidata da Elisabetta Poggi, della segreteria generale, che ha ripercorso i passaggi istituzionali e il cambiamento da Circondario a Unione.

Per i ragazzi dell’Enriques quella del palazzo di piazza della Vittoria, a Empoli, non è la prima lezione in esterna dentro un ente, hanno infatti già conosciuto da vicino l’Unione dei Comuni della Valdera a Pontedera.

Exit mobile version