Chi lavora in ambito formativo conosce l’importanza della relazione per trasmettere qualunque tipo di contenuto e informazione. Numerose ricerche dimostrano come l’apprendimento sia influenzato dalla qualità della relazione.
A volte però nella vita professionale (ma anche personale) ci sentiamo poveri di strumenti e di metodi per dare questa qualità alle relazioni; da questa riflessione è nata l’idea per una giornata formativa su questi temi tesa a fornire ai professionisti dei diversi settori (scolastico, familiare, educativo, socio-sanitario, sanitario,..) e a tutti i partecipanti, un’occasione di conoscenza teorica ed esperienziale di modalità operative e di strumenti fruibili, sia nel contesto professionale, sia nelle relazioni sociali e personali.
Scopo del Convegno è quello di trasmettere modalità educative trasversali basate sui sistemi di educazione non formale (il gioco in primis) e sugli strumenti dell’Analisi Transazionale.
Il Convegno “Costruire relazioni – strumenti di educazione non formale e analisi transazionale”, organizzato dall’Agenzia Formativa Performat in collaborazione con Performat Salute Empolese Valdelsa ed Associazione Agrado, si svolgerà Sabato 23 Maggio presso la Sede Arci di Avane (Empoli) in Via di Avane 72/b dalle 9 alle 17 e vedrà due diverse sessioni, una mattutina (teorica) ed una pomeridiana (laboratori – pratica).
La sessione mattutina vedrà 3 interventi su Analisi Transazionale, Educazione non formale e sviluppo del soggetto e apprendimento durante l’arco della vita.
Anna Emanuela Tangolo, Psicoterapeuta e direttrice della Scuola di Psicoterapia Performat, insieme alle Psicologhe/Psicoterapeute Valentina Bagnoli, Elena Palatresi e Gloria Palmintieri sull’Analisi Transazionale; Maria Rita Mancaniello, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze sui processi di educazione non formale e sviluppo del soggetto; Cesare Fregola, Docente Università Roma Tre e l’Aquila, Counsellor professionista e Coordinatore Master Counselling Performat in campo educativo e formativo, su educazione non formale e apprendimento.
Seguirà una Tavola Rotonda con esperienze sul territorio (realtà del Terzo settore, Scuola, Servizi Sociali).
La sessione pomeridiana vedrà invece 3 laboratori in parallelo, che daranno strumenti immediatamente fruibili per arricchire la cassetta degli attrezzi dei vari partecipanti:
1. “Questioni di ruolo- l’analisi degli scambi comunicativi nelle relazioni” (elementi di Analisi Transazionale - uso di spezzoni film):
2. “L’Uovo- Introduzione alla progettazione partecipata”- Attraverso un gioco, si svelano molte cose..
3. “La relazione in gioco. Approccio ludico alle dinamiche di gruppo”- Le dinamiche giocando..
I destinatari del Convegno sono: educatori, formatori, docenti di ogni ordine e grado, psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, socio-sanitari, assistenti sociali, studenti e specializzandi.;….ma anche tutti coloro che sono curiosi di strumenti nuovi e che danno importanza alla qualità delle relazioni.
Il Convegno a richiesta rilascia 9,5 Crediti ECM e 3 crediti per Counsellor.
Per info e iscrizioni: compilare il modulo scaricabile dal sito www.performat.it e inviarlo via email a info@performat.it o via fax al 050 754347.
Quota di iscrizione: € 25 senza crediti, € 35 con crediti- GRATUITO per studenti universitari e specializzandi.