La bellezza del luogo, immerso nella natura chiantigiana, bagnato dalle acque del torrente Pesa, la varietà degli impianti sportivi che consentono lo svolgimento di un’ampia gamma di attività sportive, i giochi, le attrezzature e le opportunità ludico-motorie rendono il Parco della Botte meta ideale di centinaia di famiglie che, provenienti da tutta la Toscana, la prediligono in special modo nel periodo estivo. Tornano i centri estivi organizzati dal Comune di San Casciano, in collaborazione con l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa. Un ciclo di attività per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che al Parco della Botte potranno trascorrere intere giornate di relax, sport, natura, gioco e relazioni. Iscrizioni entro il 29 maggio. Costi: da 180 euro a turno.
Tante le proposte ricreative e sportive messe a disposizione dai Comuni e dall’associazione La Botte che gestisce lo spazio. Per i vari turni che partiranno dalla seconda metà di giugno, i ragazzi, provenienti in gran parte dai tre comuni chiantigiani, sono chiamati ad eliminare dal loro vocabolario la parola noia, sostituendola a divertimento, contatto con la natura, condivisione. “Il parco della Botte – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – è una risorsa straordinaria per l’intero territorio chiantigiano; ci auguriamo che anche quest’anno siano tanti ragazzi che utilizzeranno lo spazio per le loro vacanze estive. E’ una delle migliori risposte alla collaborazione intrapresa anche in questo settore con i Comuni di Barberino e Tavarnelle”.
Per quanto riguarda i centri estivi rivolti ai più piccoli (dai 3 ai 6 anni) l’amministrazione comunale di San Casciano ha organizzato più turni presso la scuola materna di Chiesanuova. Tra le attività proposte laboratori, gite e giochi. Iscrizioni entro il 29 maggio. Costo: 150 euro a turno. Info: www.sancascianovp.net.