Una lettera al presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi per ricordare il problema delle aule mancanti. È stata questa l'iniziativa presa dal dirigente dell'It Cattaneo Alessandro Frosini.
La succursale c'è, è a poche centinaia di metri, in via Roma, nei locali dove si tenevano le lezioni fino a qualche anno fa dell'ex liceo psico-pedagogico Carducci. A disposizione solo 5 aule, una di queste adibita a laboratorio. Le classi, a rotazione, fanno lezione al piano terra dell'edificio.
A disposizione ci sarebbe anche un primo piano, al momento però non sfruttabile perché necessita di una scala di emergenza. Intervento molto costoso: l'edificio del Conservatorio di Santa Chiara, di cui fa parte la succursale, è di interesse storico ed è vincolato dalla Sovrintendenza.
L'allarme sembra quindi fondato: l'aumento delle classi, secondo quanto riportato dal quotidiano 'Il Tirreno', da 36 del 2015 a 39 del 2016 potrebbe creare problemi, dato che le aule a disposizione sono solo 32.
Durante un incontro per presentare il nuovo progetto delle officine dell'Iti e Ipsia a Pontedera. I tecnici della Provincia di Pisa in quell'occasione, nelle parole della dirigente Genoveffa Carluccio, hanno promesso che entro fine 2015 i finanziamenti del governo sarebbero arrivati proprio per l'istituto di via Catena. Ma i tempi tecnici per l'operazione, come commentato dal dirigente Frosini, potrebbero essere troppo lunghi per risolvere la questione sovraffollamento.
Elia Billero