E’ trascorso un anno esatto dalle scorse elezioni amministrative del Comune di Palaia, anno in cui si può essere reduci da una “sconfitta politica” , ma non per questo troppo demoralizzati per tirare fuori ancora una volta il carattere e la determinazione propri di un “combattente”, con le spalle forti di chi di fronte a sé ha altre mète da conquistare , altri traguardi da raggiungere, altre vittorie da ottenere.
Forti abbastanza per ricominciare, forti al punto di perseverare nei propri obiettivi di vita, tanto da crederci con l’arroganza che serve, provando a migliorare le proprie performance ed approdare così a successi insperati, dopo una sosta forzata per infortunio.
Uno sport ma tre discipline.
Una sola grande fatica ma infinite emozioni, mixate a tanto spirito di sacrificio.
Sì perché il Triathlon (di questo si tratta…e già il nome la dice lunga) è un’attività combinata di tre discipline diverse, ma tutte ugualmente impegnative e intense.
Nuoto, bicicletta e corsa, combinate insieme per circuiti degni di un super eroe.
Il Triathlon è tutto questo e tanto altro ancora.
Nico (Giusti… per chi non avesse seguito la scorsa campagna elettorale) è un triatleta per scelta.
E questo la dice lunga sulla sua forza di volontà.
Oggi non sarà il Sindaco del suo Comune, ma da buon pisano, un primo “successo” nell’anno in corso lo ha già ottenuto, classificandosi Primo Pisano nella 2° edizione di Triathlon Sprint svoltasi domenica 26 aprile nella Città di Livorno, che ha visto la presenza di ben 250 atleti al nastro di partenza.
La gara, sulla distanza Sprint [750mt swim/20km bike/5km run], si è svolta nelle acque prospicenti la spiaggia dei Tre Ponti e nel tratto di lungomare che dalla Rotonda arriva fino al Metamare.
Il riconoscimento simbolico che i Livornesi hanno conferito al triathleta pisano è stato una simpatica ed inaspettata sorpresa [vedi foto], con riferimento voluto alle storiche diatribe tra le due città toscane.
Pertanto il premio ricevuto è stato gradito ed apprezzato con “doveroso” spirito sportivo, in quanto “dedica speciale” !!
33° posizione nella classifica assoluta, Nico ha concluso la sua gara con un tempo di 1h15’14”, 8° tempo della sua categoria Senior 4.
Non contento del risultato ha ribadito un ottimo successo anche nella competizione -sempre di Triathlon Sprint- dello scorso fine settimana, svoltasi a Porto Venere, per la precisione nel caldo pomeriggio di sabato 9 Maggio 2015 (perché in uno sport all’aperto di questo tipo, le condizioni meteo e le temperature vogliono dire tutto !!!.)
La cittadina ligure, che ha ospitato anch’essa la sua 2° edizione di questo sport multidisciplinare, ha visto alla partenza un numero più cospicuo di atleti (quasi 500) ed anche qui Giusti ha ottenuto una prestigiosa posizione, visto la considerevole cifra di partecipanti, migliorando il suo tempo sulle stesse distanze: 1h09’41”.
La prestazione ha fatto sì che abbia concluso la gara ancora tra i primi 10 della sua categoria S4, classificandosi 9° per la precisione (63° assoluto).
Un applauso allora per i trionfi ed ottimi risultati che in ambito agonistico sta raggiungendo Nico e che nello sport gratificano questo campione che si sta riappropriando, almeno sotto altre forme, di quel “successo mancato” da primo cittadino (è però ancora oggi capogruppo della sua lista civica) poichè di “primo” riesce a preservare sempre e comunque il merito di restare uno degli atleti di punta della sua squadra, la 1A Mistral Triathlon (vedi foto gruppo ristretto di sabato).
Non c’è brivido più grande -per chi ama fare e guardare lo sport- dell’ammirare lo sforzo umano diventare impresa, sogno, record…
…Ma anche nella piccola realtà di una gara locale, sempre e comunque difficoltosa come un triathlon -di qualsiasi livello esso sia- quando sostieni un uomo, riesci a vedere la grandiosità ed il personale orgoglio insito in ogni sua prestazione, che ne fa di lui un tenacissima persona !!! Non a caso, chi porta a termine queste ardue gare viene chiamato anche “The Finisher” (come a dichiarare…”Anch’io ce l’ho fatta!!!”)
Come si suol dire…..piccoli Ironman crescono….
…e con loro il mio instancabile tifo !!
