gonews.it

Lions e Comuni del Chianti in piazza per la prevenzione sanitaria

Tavarnelle Val di Pesa

Un’intera giornata dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita. Il Lions Club Barberino Montelibertas, con il sostegno del Distretto Lions 108la Toscana, l’Unione dei Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle, scendono in piazza domenica 17 maggio dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30 per offrire ai cittadini un’occasione di screening gratuito con ambulatori e visite specialistiche disponibili in piazza Matteotti a Tavarnelle. Nel corso dell'iniziativa si potranno richiedere servizi di controllo relativi ad un’ampia gamma di patologie tra cui diabete, glaucoma, patologie orali, melanoma cutaneo, prevenzione scoliosi (solo la mattina), sclerodermia, cardiologia, prevenzione ictus cerebrale, sordità, ortopedia. Ad effettuare le visite sarà un team di 11 medici specialisti costituito da dermatologi, oculisti, dentisti, ortopedici, cardiologi, dotati di attrezzature e strumenti specifici tra cui il mezzo per la visita della pressione oculare e il controllo del glaucoma messo a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi. I medici e i volontari opereranno in 10 campi ospedale allestiti in piazza, 1 camper e al piano terreno del palazzo consiliare per le visite cardiologiche.

“Si tratta di una campagna itinerante tra le piazze dei Comuni della Toscana – dichiara Francesco Nesi, presidente “Lions Barberino Montelibertas”- finalizzata a rivolgere massima attenzione ai bisogni del territorio ed in particolare alle fasce più deboli della popolazione e alle nuove povertà generate dalla crisi. La scelta di intervenire nel campo sanitario non è nuova ai Lions Club che in più occasioni si sono resi protagonisti nel corso degli anni a favore della salute dei cittadini attraverso l’attivazione di campagne di lotta alla cecità ed al morbillo”.

“Uno degli elementi di novità di questa edizione – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali dell’Unione comunale Giulia Casamonti è la partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo Don Milani di Tavarnelle; in occasione della giornata di prevenzione sanitaria i ragazzi avranno l’opportunità di accompagnare e orientare i cittadini in attesa e durante le visite e condividere con la comunità e le associazioni un’esperienza altamente educativa sul significato e sulla funzione sociale del volontariato e della prevenzione sanitaria. Ci auguriamo di ripetere il grande successo dello scorso anno caratterizzato un migliaio di visite specialistiche effettuate in piazza Matteotti”. La partecipazione della comunità è stata ampia con circa 900 persone che hanno effettuato richiesta di visita di cui oltre 600 di origine straniera”. Sarà allestito anche un servizio badanti con due punti per informazioni ed assistenza.

“Lions in Piazza” è stata organizzata da Francesco Nesi, presidente del Lions Club Barberino Montelibertas, grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato ed in particolare della Misericordia di Tavarnelle e Barberino, del Gruppo Donatori Fratres, del Gruppo Donatori di organi Aido, della Casa Famiglia Meijer, dell’associazione Auser. Info: www.lionsclubdistretto108la.it.

Exit mobile version