gonews.it

Al Parco Urbano torna la Festa Senegalese: un incontro sulle religioni, musica, balli e cucina tipica

Montespertoli, Al via la Festa senegalese – Sabato 16 maggio Parco Urbano
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione della Festa dell'Indipendenza Senegalese che si terrà sabato 16 maggio presso il Parco Urbano di Montespertoli organizzata dalla comunità senegalese di Montespertoli in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e il Circolo ARCI Allende di Montespertoli.

Il programma, che avrà inizio a partire dalle 16.30 con l'incontro sul tema “Eppure bisogna andare avanti … capire le nostre religioni per una sana convivenza”, affronterà il tema dell’integrazione e della convivenza attraverso numerosi interventi. Tra i tanti, il Presidente della Comunità Senegalese in Toscana, Diop Mbaye, il Presidente della comunità senegalese di Pontedera, Mamadou Diop, il giornalista Papa Diaw e il Console onorario del Senegal Eraldo Stefani.
Alle 19.30, è poi prevista una sfilata in abiti tradizioni senegalesi e dalle ore 21.30 spazio a musica e balli, il tutto accompagnato dai piatti tipici della cucina senegalese.

La comunità senegalese considera questo incontro come “un importante e proficuo scambio culturale che favorisce la convivenza civile ed una migliore integrazione dei senegalesi in Italia … a tal fine .. L’associazione offrirà a tutti gli ospiti i piatti tipici del paese, per condividere questo momento di manifestazione della propria cultura e tradizione”.

Concludendo, commenta l’assessore al sociale del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci, “è con estremo piacere che ospitiamo questa festa che sta diventando negli anni un vero e proprio appuntamento fisso tra gli eventi di Montespertoli. Infatti questi sono momenti e occasioni importanti di confronto e di sensibilizzazione. Per tale motivo l’Amministrazione comunale è felice e orgogliosa che una simile iniziativa venga organizzata nel nostro Comune. Auspichiamo quindi una grande partecipazione di tutti i cittadini e di tutte le associazioni del territorio”.

Exit mobile version