Sarà un incontro speciale quello che si svolgerà giovedì 14 maggio prossimo nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli (primo piano del blocco C, ascensore n. 7): la storia e la narrativa si combineranno con il teatro e la pittura, dando vita ad un evento impregnato di arte e di emozioni.
Alle ore 17, infatti, Cinzia Giuntoli presenterà il suo romanzo di esordio Un treno per la luna(FuoriOnda edizioni, collana Rifrazioni, 2015) e, grazie alle scrittrici Carla Benedetti e Cristina Preti e all’attrice teatrale Loredana D’Ermiliis, che la accompagneranno in questo viaggio a ritroso nel tempo, insceneranno una presentazione che attingerà al mondo del teatro.
La scena della presentazione e i locali della Piazzetta degli Artisti, inoltre, saranno impreziositi dalle opere di Patrizia Stranges, dipendente dell’Asl 11 e pittrice per passione. Il pubblico presente in Piazzetta e tutti i cittadini interessati potranno, quindi, ammirare alcune tele che comporranno la mostra di pittura Introspezione.
Un treno per la luna è un lavoro letterario che nasce da una seria ricerca storica e archivistica condotta nel comune di Fucecchio, su cui si innesta un intreccio narrativo intenso ed emozionale.
Siamo nel 1915, Grande Guerra, in un piccolo paese della Toscana, Ida e Novello sono due giovani sposini, una coppia destinata a prendere parte alla vita di paese senza particolari stravolgimenti, ognuno secondo il proprio ruolo. Novello viene chiamato al fronte e nulla sarà più normale. Nessuno sa esattamente per cosa e dove si combatta, non lo sa Ida e nemmeno Novello. Il romanzo si sviluppa attraverso il rapporto epistolare tra i due giovani sposi, da una parte Ida continua la sua vita e le sue relazioni in paese, dall'altro Novello in trincea trasmette sempre di più la sua inquietudine. Ne emergono limpide l’assurda tragedia di un’inutile carneficina e la forza indistruttibile di un amore puro.
Cinzia Giuntoli, toscana di Fucecchio, è responsabile dell’unità operativa semplice Amministrativa prevenzione dell’Asl 11. La sua smisurata passione per la letteratura l’ha portata a frequentare i corsi della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini, da cui scaturisce questo suo primo romanzo storico.
Patrizia Stranges, calabrese di nascita e toscana di adozione, fa parte del personale amministrativo dell’unità operativa complessa Servizi amministrativi per l’erogazione delle prestazioni dell’Asl 11. Da sempre coltiva la passione per la poesia e la pittura. Tre suoi componimenti in versi sono stati inclusi nella prestigiosa Enciclopedia di Poesia Contemporanea (vol. 4, 2013), edita dalla Fondazione Mario Luzi. Introspezione è la sua prima mostra di pittura.
La presentazione di Un treno per la luna e la mostra di pittura Introspezione si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, promossa dall’Asl 11 e aperta ai pazienti, ai loro familiari e a tutti i cittadini interessati al fine di fornire piacevoli occasioni di intrattenimento, di ricreazione, che trascendono l’ospedale da luogo di cura a centro di aggregazione sociale.
Fonte: ASL 11 Empoli