Iniziati questa mattina i corsi gratuiti di disostruzione pediatrica frutto della collaborazione tra la Fratellanza popolare di San Donnino, l’associazione Mamme Amiche di Campi ed il centro commerciale I GIGLI. Il primo dato è che i corsi, inizialmente, erano stati programmati per
quattro sabato di maggio fino al 30. Ma le richieste hanno superato ogni limite; da venti si è passati a 30 partecipanti e i giorni dedicati al corso sono aumentati di due giornate (oltre al 16, 23 e 30 maggio si sono aggiunti anche il 6 e il 13 giugno). E c’è anche una lista d’attesa lunga altrettanti quanti sono i partecipanti attuali al corso.
i “Corsi di disostruzione
pediatrica” realizzati dalla Fratellanza popolare di San Donnino in
collaborazione con l’associazione Mamme amiche
“Il coinvolgimento e l’interesse mostrato da genitori e professionisti dell’educazione ci hanno positivamente sorpresi – dichiara Yashar Deljoye Sabeti, Direttore del Centro Commerciale I GIGLI – segno che la formazione è sentita da tutti, ed acquisisce ancora più importanza quando riguarda direttamente i bambini. Come manager, ma sopratutto come genitore, attribuisco a questo corso una grande valore, con particolare riferimento alle insegnanti della Piana fiorentina che parteciperanno e che, probabilmente, affronteranno eventuali emergenze con più consapevolezza”.
“Siamo soddisfatti – spiega il presidente della Fratellanza popolare Alessio Ciriolo – come associazione abbiamo investito risorse reperite grazie alle azioni di volontariato e crediamo che, questi corsi, vadano incontro alle richieste della popolazione. È bene ricordare che di fronte a qualsiasi problematica bisogna sempre chiamare il 118 ”.
I corsi sono dedicati a genitori, nonni, insegnati ed educatori. Gli incontri formativi, che avranno la durata di circa 2 ore, proporranno parti teoriche e pratiche e saranno completamente gratuiti.
“Imparare le manovre base per la disostruzione pediatrica - ha sottolineato la presidente di Mamme Amiche Campi Bisenzio, Rosa Chieffo - è utile anche per tranquillizzare e rendere più efficaci gli interventi di pronto soccorso”.
Fonte: Centro Commerciale I GIGLI