Nardella incontra il vicepresidente della Commissione europea Timmermans

Dario Nardella

Questa mattina il sindaco ha incontrato in Sala di Clemente VII il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans a Palazzo Vecchio per la conferenza conclusiva di ‘The State of the Union’. All’incontro operativo organizzato dal consigliere economico del sindaco, Fabrizio Landi, hanno partecipato oltre a Landi anche la vicesindaca Cristina Giachi e una delegazione degli imprenditori della piccola e media impresa dell’area fiorentina.

Obiettivo dell’incontro: capire i problemi e le esigenze delle piccole e medie imprese locali da parte del vicepresidente della Commissione Europea. Tra le varie questioni emerse da parte degli imprenditori il problema della contraffazione e la necessità della formazione nell’artigianato e nell’alta tecnologia e una maggiore semplificazione a livello burocratico.

Dopo l’incontro con il vicepresidente della Commissione Europea il sindaco ha aperto la conferenza nel Salone dei Cinquecento. Nel suo intervento il sindaco ha spiegato come la creazione dell’Unione europea è dovuta a leader politici ispirati, che avevano motivazioni fortissime per creare uno spazio dove le persone potessero vivere, lavorare, cooperare in pace. E Firenze, con la sua vocazione internazionale, rappresenta la testimonianza vivente di questo progetto ambizioso.

Il sindaco ha anche dichiarato che l’Europa deve scommettere sulle aree metropolitane, che possono agire come ponte fra i territori e Bruxelles: oggi le comunità urbane, ha spiegato il primo cittadino, hanno una rappresentazione limitata nelle principali Istituzioni e sono lontane dalla loro quotidianità. Per il sindaco l’Europa deve andare oltre il dirigismo burocratico che non prende in considerazione ciò che avviene sui territori.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina