Il doposcuola Pomerigginsieme, nei locali di Via Caverni, 60 a Montelupo Fiorentino, messi a disposizione dalla Pubblica Assistenza di Montelupo, ha organizzato, vista la prossimità degli esami di terza media, che si terranno tra poco più di un mese, la possibilità di usufruire di un lavoro di supporto ad opera delle nostre educatrici specializzate, soprattutto per quello che riguarda le prove invalsi e la stesura ed esposizione della tesina nella prova orale. Questo risponde all’esigenza di molti ragazzi, che si trovano con l’esame di terza media alla prima vera prova di esame trasversale della loro carriera scolastica.
Il lavoro di supporto non sarà rivolto solo ai ragazzi con DSA, ma a tutti coloro che quest’anno sosterranno l’esame di terza media. In particolare, le educatrici si ripropongono di affiancare i ragazzi nelle seguenti modalità:
- Strutturare il lavoro di stesura delle tesine per la prova orale. Partendo da un focus, organizzare il lavoro e sviluppare i contenuti entro i diversi ambiti disciplinari, per mezzo della costruzione di una presentazione in power point che tocchi tutte le discipline in maniera trasversale. Nostro ruolo quello di accompagnare i ragazzi nelle diverse fasi del lavoro: dalla ricerca del materiale, alla rielaborazione dello stesso, alla stesura del prodotto scritto. Dopodichè, i ragazzi potranno fare anche esercizio espositivo, al fine di acquisire capacità associativa e inferenziale, oltre che padronanza argomentativa sui contenuti appresi.
- Far fare loro esercizio sulle prove INVALSI.
- Svolgere con loro dei fac-simile delle prove di matematica.
- Far produrre loro testi scritti per mettersi alla prova e aiutarli a rendere il proprio componimento completo, coeso e coerente.
Come sempre, per informazioni, rivolgersi alla Pubblica Assistenza di Montelupo al numero 0571913339. Altrimenti inviare una mail pomerigginsiememontelupo@gmail.com