Ben 1700 quintali di prodotti raccolti il 18 aprile, giornata dedicata alla raccolta alimentare nei maggiori punti vendita della rete di Unicoop Firenze. Con l’aiuto di centinaia di volontari si consolida e si struttura l’attività di prodotti destinati alle famiglie meno abbienti
Secondo i dati della Caritas il disagio economico e sociale in cui versano tante persone non accenna a diminuire.
Le raccolte di generi alimentari di prima necessità rappresentano sicuramente una prima risposta a questo disagio, ma il loro successo testimonia anche l’elevato senso civico e solidale delle persone che con il loro gesto rinnovano e rafforzano il valore fondante di una comunità esercitando il principio solidale.
Dopo il grande esordio con la campagna Coondividiamo effettuata a dicembre con lo spiegamento di oltre 700 volontari, Unicoop Firenze ha deciso di dedicare tre appuntamenti stabili durante l’anno alla raccolta di prodotti alimentari davanti ai supermercati. La prima data è stata il 18 aprile, seguiranno altri due appuntamenti a settembre e novembre.
I prodotti raccolti vengono donati alle Caritas e alle organizzazioni del territorio che si occupano di prima accoglienza che poi li distribuiranno ai propri assistiti.
Fonte: Unicoop Firenze