Si è svolto ieri, a Palazzo Granducale, un incontro con le organizzazioni sindacali per un’informativa sulla situazione della Trinseo, azienda del settore chimico con 30 dipendenti, a seguito della riunione svoltasi in precedenza in Regione con i responsabili dell’azienda e l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini.
All’incontro erano presenti il consigliere provinciale Federico Mirabelli – delegato dal presidente Franchi a partecipare alla riunione -, i rappresentanti della Filtcem Cgil, Fabrizio Zannotti e Paolo Dani, la funzionaria del Servizio lavoro Laura Natali, la funzionaria del Comune di Livorno Eleonora Miranda.
Le attuali difficoltà dello stabilimento, dovuto al calo della produzione cartiera, hanno indotto l’azienda a ricorrere alla Cassa Integrazione Ordinaria. Nel frattempo, come è stato riferito nella riunione in Regione, la direzione aziendale sta lavorando per acquisire una nuova importante commessa all’interno della stessa multinazionale che consentirebbe un sensibile miglioramento della situazione. Inoltre, l’azienda è impegnata anche sul fronte della riduzione dei costi relativi all’energia e alla logistica e per aumentare la competitività del sito di Livorno.
Al termine dell’incontro il consigliere Mirabelli ha espresso apprezzamento per l’evoluzione della situazione: “Per l’azienda Trinseo ci sono le condizioni per affrontare l’attuale momento di calo della produzione e guardare al futuro con ragionevole ottimismo. Come Amministrazione proseguiremo a monitorare la situazione con l’obiettivo della salvaguardia del sito produttivo e degli attuali livelli occupazionali”.