gonews.it

Mostra del Chianti, replica del Comune alla società di calcio: "L'equivoco è frutto di incomprensioni"

Giulio Mangani (foto gonews.it)

"Trovo francamente incomprensibile e sono dispiaciuto per le rimostranze contenute nel comunicato fatto uscire dalla As Montespertoli. La festa quest'anno cambia volto, riportando, anche se con modalità aggiornate ai tempi, e grazie al lavoro degli assessori Ammirabile, Pippucci e Mugnaini la centralità del vino in Piazza del Popolo; fatto auspicato da più parti, sia aziende che cittadini.

Ciò ha portato a dover fare delle scelte in merito alle associazioni che dal 2010 sono state spostate in Piazza del Popolo. Il nostro criterio è stato quello di proporre una traslazione di 30-40 metri in senso antiorario, lungo il perimetro della piazza cercando di rispettare per quanto possibile l'ordine già presente negli anni scorsi. Visto che la partecipazione alla festa è libera, ma è un'occasione importante per le associazioni per reperire risorse per le proprie iniziative, abbiamo ritenuto opportuno proporre un criterio che, oltre alle nuove esigenze di gestione della piazza, garantisse il più possibile gli interessi delle stesse, criterio che è stato accettato dalla stragrande maggioranza, 8 su 10, delle associazioni presenti all'assemblea, mentre tutte erano contrarie al sorteggio.

Riteniamo in questo modo di aver rispettato il regolamento garantendo a tutti la massima opportunità nel modo più democratico, tanto più che la collocazione a cui fa riferimento l'AS Montespertoli è una collocazione di tutto rispetto perché adiacente all'ingresso alla spazio centrale della piazza che è il vero cuore della festa, ovvero dove si trova il vino. Credo che poi qualora la collocazione non sia ritenuta soddisfacente possano comunque provare a proporre uno scambio con le altre associazioni che penso siano più che disponibili ad accettarlo.

Siamo certi che l'equivoco sia frutto più di un'incomprensione, visti che alla fine hanno deciso di partecipare, e che l'Amministrazione e l'AS Montespertoli vogliano proseguire il percorso di collaborazione che la ha contraddistinte in questi anni."

Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli

Exit mobile version