Due importanti servizi del Comune di Empoli sono in fase di aggiudicazione a ditte esterne che hanno partecipato ai bandi di gara per aggiudicarsi la loro gestione. Si tratta dei servizi scolastici e del servizio integrato di biblioteca, della rete bibliotecaria ReaNet e di altri servizi archivistici e culturali. Nei giorni scorsi si è proceduto all’apertura delle buste.
La procedura di gara è stata svolta, come sempre in questi casi, interamente in modalità telematica attraverso il sito Start, Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, in particolare nella sezione relativa all’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.
Si procede all’aggiudicazione attraverso l’apertura delle buste chiuse elettronicamente contenenti le offerte economiche; quindi il sistema telematico, automaticamente, procede alla valutazione delle offerte economiche, attribuendo alle stesse un punteggio e individuando l’offerta economicamente più vantaggiosa nel rispetto delle disposizioni della cosiddetta ‘Clausola sociale’. Non ci si basa dunque sull’offerta al massimo ribasso. Una commissione procede poi alla valutazione comparando il progetto presentato e l’offerta economica.
SERVIZI SCOLASTICI - Per quanto riguarda la gara per la gestione dei servizi scolastici l’importo a base di appalto era di 5.362.128 euro (iva esclusa). Le offerte partecipanti ammesse sono state due.
La ditta aggiudicataria, in modo provvisorio, è un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Co&So, Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà, consorzio di cooperative sociali di Empoli, e da CIR Food, Cooperativa Italia di Ristorazione di Reggio Emilia, con una offerta di 5.174.453, 52 euro. La ditta esecutrice dell’appalto è la cooperativa Geos di Empoli. Al secondo posto la ditta Aldia Cooperativa di Pavia con una offerta di 5.265.501 euro.
Nei prossimi giorni sarà pubblicata una determina dirigenziale da parte dell’amministrazione comunale di Empoli per l’aggiudicazione provvisoria. Su questo tipo di servizi c’è l’esigenza di affidare l’appalto e quindi si procederà entro breve all’aggiudicazione definitiva, ma con riserva. Infatti entrambe le offerte saranno messe al vaglio di una verifica dei requisiti delle aziende partecipanti. Per la conclusione della verifica ci vorrà almeno un mese di tempo.
I servizi scolastici comprendono: refezione scolastica, preparazione dei pasti e pulizia dei locali nel centro cottura comunale, coordinamento dello stesso centro cottura, trasporto pasti alle scuole, preparazione del primo piatto e sporzionamento pasti nelle scuole, servizio conduzione scuolabus e la sorveglianza degli alunni sugli scuolabus, assistenza agli alunni disabili a scuola e il servizio di pre-scuola (l’accoglienza dei bambini 45 minuti prima della campanella di inizio lezioni). L’affidamento del servizio è concesso per la durata di tre anni, quindi fino a maggio 2018.
SERVIZI BIBLIOTECARI - Per quanto riguarda i servizi della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ la gara ha visto la partecipazione di una sola ditta. Si tratta anche in questo caso del consorzio empolese Co&So, che vede come ditta esecutrice la cooperativa PromoCultura, gli stessi soggetti che si erano aggiudicati la precedente gara. La durata dell’appalto, anche in questo caso, è di tre anni. La determina dirigenziale di affidamento del servizio è già stata pubblicata dallo scorso 1 aprile. L’importo a base di appalto era di 1.008.828 euro (iva esclusa). L’unica offerta presentata è stata di 998.739,72 euro. Naturalmente, sebbene sia l’unica proposta giunta, è comunque in corso la procedura di verifica dei requisiti richiesti nel capitolato.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa