gonews.it

Maxi furto di farmaci salvavita in ospedale. Via fiale per 20mila euro con Epo

L'ospedale di Empoli (foto gonews.it)

Maxi furto di farmaci salvavita all’ospedale 'San Giuseppe' di Empoli. Nella notte ignoti sono riusciti a entrare nella farmacia ospedaliera portando via circa cento fiale per un valore tra i 15 e i 20mila euro. In particolare sono sparite dosi di eritropoietina, una sostanza che serve per curare forme di anemia per malati dializzati e oncologici, ma anche dopante. Sul posto la polizia che sta conducendo le indagini. C’era una telecamera di videosorveglianza ma non sarebbe riuscita a inquadrare la scena.

Il colpo sarebbe avvenuto tra le due e le due e mezzo del mattino di oggi, mercoledì 6 maggio. La stima è stata fatta considerando la temperatura dei frigoriferi dei medicinali dopo che erano stati aperti e poi richiusi. Secondo le primi informazioni i malviventi sarebbero passati dalla zona dell’obitorio, forzando una finestra dell’archivio di anatomia patologica, e da lì andare verso la farmacia forzando una porta tagliafuoco. Chi ha agito probabilmente sapeva come muoversi, scegliendo la via più nascosta e breve. Probabilmente è stato commesso un furto su commissione. La eritropoietina viene facilmente piazzata sul mercato nero. Tre anni fa, spiega l’Asl 11, era stato commesso un furto analogo, tant’è che all’interno del frigo venivano tenute solo quantità di fiale strettamente necessarie.

La porta tagliafuoco era stata anche richiusa, così che il vigilantes non si accorgesse di nulla. Del fatto se ne sono accorti stamani gli addetti in quanto, dal vetro del frigo, non si vedevano più le fiale. I malviventi probabilmente sono fuggiti lungo l’argine dell’Arno.

Exit mobile version