Presentato "High-Chest": il prototipo del nuovo congelatore orizzontale

Il Design Campus a Calenzano della Università di Firenze ha ospitato, questa mattina, la presentazione di "High-Chest": il prototipo di un nuovo congelatore orizzontale destinato, nelle intenzioni dei progettisti, a rivoluzionare produzione e consumo in questo specifico settore degli elettrodomestici. Capofila del progetto, a sua volta sostenuto dalla Regione Toscana attraverso i fondi europei destinati alla ricerca (POR CReO 2007-2013), Whirlpool Europe (presente in Toscana con uno stabilimento sito a Siena specializzato proprio nella costruzione di congelatori orizzontali) che ha coordinato un pool costituito da aziende, strutture universitarie, centri di ricerca.

Alla presentazione dei risultati tecnico-scientifici del progetto è intervenuto anche il presidente della Regione Toscana sottolineando la dimensione strategica del buon utilizzo, da parte del sistema toscano della ricerca, di fondi europei che in questo caso hanno, oltretutto, fornito un buon contributo a tenere fuori la Toscana dalla ristrutturazione, in corso, dei siti produttivi da parte della multinazionale, leader globale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici.

High-Chest è stato illustrato in dettaglio dai massimi responsabili di Whirpool Siena, stabilimento che detiene il 40% del mercato europeo dei congelatori orizzontali: Stella Chieffo, plan director e Alessandro Aronica, project manager del progetto. Il prototipo di elettrodomestico si basa - è stato riferito - su tre pilastri: sostenibilità ambientale, efficienza energetica e funzionalità per favorire comportamenti ecoefficienti da parte dei consumatori finali. Nella costruzione vengono usati scarti dalle bottiglie in plastica, il risparmio di consumo energetico dichiarato raggiunge il 30% rispetto al prodotto migliore oggi in circolazione e nel congelatore di nuova generazione vengono inserite tecnologie elettroniche che - è stato detto - potranno consentire di avere sempre a disposizione, anche su tablet o smartphone, tutte le informazioni sul cibo congelato e sulle sue scadenze in modo da gestire al meglio il cibo ed evitare sprechi alimentari. Sarà ad esempio possibile essere avvertiti, tramite e-mail o sms, in caso di mancanza di corrente e dunque di scongelamento/ricongelamento dei prodotti. I contenuti innovativi sono infine stati sintetizzati in un prodotto dove il design gioca un ruolo giudicato fondamentale anche sotto il profilo della usabilità e della ergonomia.

Con Whirlpool hanno lavorato, su High Chest, tre srl (Zapet, Cassioli, Apparecchi Scientifici) attraverso le rispettive competenze nei processi di trasformazione dei materiali polimerici, la progettazione e costruzione di impianti industriali, la progettazione e produzione di apparecchiature per la ricerca biomedica. A loro volta le aziende hanno collaborato con un gruppo scientifico appositamente costituito (Istituto Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze, Consorzio Polo Tecnologico Magona e Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina